Vaiano a Tavola, in via Braga torna l’allegria

Nel weekend cene tutti insieme grazie al lavoro delle associazioni, con musica e mercatino. E gli incassi vanno in beneficenza

Migration

Finalmente sabato e domenica torna Vaiano a Tavola, la manifestazione che mette insieme cultura, cibo e solidarietà con il supporto del Comune. L’iniziativa è stata presentata ieri dagli assessori alle politiche sociali Giulio Bellini e al turismo Beatrice Boni, insieme ai Carla Sacchetti della Caritas Vaiano, Eleonora Vannucchi di Aiuti dalla Vallata e Claudio Vaiani della Pubblica Assistenza. Sulle tavole di via Braga ricette e prodotti del territorio: la Casa del Popolo propone il classico menù a base di tortelli di patate (preparati dalle donne di Auser La Sartoria) e carne alla griglia, la Pubblica Assistenza, come da tradizione, offre un primo a base di pesce e frittura di mare. E poi Aiuti dalla Vallata con cocktail e frutta, e l’Associazione Sofignano insieme all’Associazione Carnevale con panini, hot dog ed hamburger. E per concludere in bontà non poteva mancare la Caritas parrocchiale di Vaiano, che preparerà i dolci.

Ricco anche il programma di intrattenimento e spettacoli. Sabato e domenica dalle 18 sarà allestito in via Braga il mercatino del collezionismo e del volontariato. Dalle 21 alle 23 ci sarà anche l’apertura straordinaria della mostra della Fondazione Cdse in palazzo comunale "Vaiano 1950-1975. 100 foto dal Fondo Fiorenzo Fondi", che merita favvero una visita. Infine la musica: sabato alle 21.30 il cantautore Edoardo Michelozzi in concerto con Leonardo Ascione (violoncello) e Sergio Costa (tastiera); domenica sempre alle 21.30 Via Braga Live No.ma.si con i brani più famosi dei Nomadi.

"Vaiano a Tavola torna dopo una lunga pausa dovuta alla pandemia con tanto entusiasmo, perché significa finalmente ritrovarsi con la comunità e a favore della comunità, visto che il ricavato della manifestazione sarà devoluto a progetti solidali", ha sottolineato Giulio Bellini. Quest’anno infatti saranno sostenuti due progetti, uno a livello locale e l’altro all’estero. Metà del ricavato verrà utilizzato infatti per acquistare buoni spesa e buoni bollette a beneficio delle famiglie seguite dal servizio sociale, l’altra metà sarà per Emergency e le attività di supporto sanitario alla popolazione in Afghanistan. "Protagoniste come sempre le associazioni, ma anche la musica avrà il suo palcoscenico e torna, attesissimo, il mercatino del collezionismo", ha aggiunto Beatrice Boni.

Le associazioni che hanno dato una mano nell’organizzazione e messo a disposizione spazi e volontari sono davvero tante: Auser T’accompagnoio, Associazione Don Milani, Riciclande, Gruppo Scout Agesci Vaiano 1, AVIS sezione di Vaiano, Comitato di Solidarietà fra vaianesi. Menzione anche per la ditta Coleschi che ha fornito gratuitamente il materiale necessario per gli stand gastronomici.

Sempre in Vallata da ricordare per quesrta sera alle 21.15 il secondo appuntamento per l’edizione 2022 di Apriti Chiostro a Vernio, dedicato alla presentazione de L’avventura di Leopoldo, un racconto che nasce dall’esperienza della mamma di un figlio con sindrome X Fragile, con l’autrice Lara Usberghi e l’illustratrice Francesca Bernini (il ricavato delle vendite del libro è devoluto all’Associazione Italiana Sindrome X Fragile. Il volumeraccoglie due favole che insegnano come ognuno di noi sia diverso e porti in sé la sua unicità. Il successivo appuntamento di Apriti Chiostro è per mercoledì 6 luglio, con una serata dedicata allo scrittore Pier Vittorio Tondelli. Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria registrandosi nella sezione Prenotazione eventi su www.visitvalbisenzio.it.