Vaccino, via alla terza dose per gli over 60 Da mezzogiorno scattano le prenotazioni

Sul portale della Regione c’è un pulsante dedicato. Può fissare il rinforzo chi ha già fatto la seconda iniezione da almeno sei mesi

Dalle ore 12 di oggi gli ultrasessantenni potranno prenotarsi per la terza dose di vaccino anti Covid-19. Sul portale regionale prenotavaccino.sanita.toscana.it ci sarà infatti un apposito pulsante per fissare l’appuntamento nei centri vaccinali della Toscana. Potranno prenotarsi le persone età compresa tra i 60 e i 79 anni, che abbiano già fatto la seconda dose da almeno 6 mesi. Dopo le persone ‘ultrafragili’, crescono ancora, insomma, le categorie di soggetti che possono accedere alla dose di rinforzo vaccinale. Nei giorni scorsi, lo ricordiamo, erano già partite le terze dosi per over80, ospiti e personale delle Rsa, operatori sanitari o di interesse sanitario, e per gli altamente fragili.

"La partita contro il Covid non è ancora chiusa anche se siamo ben lontani dall’emergenza sanitaria vissuta nel lockdown. E questo cambio di scenario lo dobbiamo soprattutto alla somministrazione diffusa dei vaccini, che in Toscana ha raggiunto percentuali ragguardevoli: siamo la prima Regione in Italia per estensione della vaccinazione alla popolazione con prima dose e la quarta per ciclo completo con seconda dose", commenta il Governatore Eugenio Giani. E la Toscana si colloca sopra la media nazionale per quanto riguarda le terze dosi somministrate, a ora a quota 36.144.

"Per la tutela della salute la terza dose di vaccino anti Covid è fondamentale, soprattutto per le persone più fragili per età o patologia – spiega l’assessore regionale alla sanità Simone Bezzini –. Invito tutti coloro per i quali è prevista a farla quanto prima. E rivolgo ora un appello ai tanti ultraottantenni toscani: se sono passati sei mesi dalla fine del primo ciclo vaccinale contattate il vostro medico, recatevi in farmacia o in un hub, anche senza prenotazione. Dopo aver fatto la prima e la seconda, ora ci vuole la terza per continuare a essere protetti".

Intanto stanno procedendo le somministrazioni della terza dose agli ospiti delle Rsa. "Dovrebbero concludersi tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre – spiega l’assessora alle politiche sociali Serena Spinelli – E a breve, partiremo con le terze dosi nelle strutture sociosanitarie per persone con disabilità. Questo ci consentirà di alzare ulteriormente il livello di protezione all’interno delle strutture. Oggi gli anziani positivi nelle strutture sono 108, a dicembre 2020 sono arrivati fino a 1965".

Per quanto riguarda le terze dosi totali, le prenotazioni al 15 ottobre erano 57.002, di cui 31.478 fatte sul portale regionale e 25.524 effettuate complessivamente da medici di medicina generale (23.508), pediatri (252) e farmacie (1.764). Ricordiamo anche che chi ha diritto alla terza dose (come chi deve effettuare il primo ciclo vaccinale) può rivolgersi anche alle farmacie e parafarmacie toscane, che hanno confermato la loro disponibilità a effettuare le prenotazioni e a fornire informazioni, che vanno ad aggiungersi a quelle dove si effettuano anche le somministrazioni.