Uno sportello per trovare lavoro

A Villa Giamari nuovo servizio a cura del Comune: consigli per curricula, colloqui, incentivi e bonus

Migration

Uno sportello per sostenere le persone nella ricerca di un lavoro e per favorire azioni mirate di informazione e orientamento professionale. E’ aperto dal 2 settembre a Montemurlo e non è una copia del Centro per l’Impiego. Questo servizio è nato per volontà del Comune ed è svolto dall’associazione Cieli aperti di Prato. Sarà operativo il lunedì dalle 10 alle 12 e il mercoledì dalle 14,30 alle 16,30 a Villa Giamari nella saletta Peppino Impastato (piazza Don Milani). Il Comune ha aderito al progetto "Api, Area pratese inclusiva", finanziato dalla Regione. "Per il Comune è la prima esperienza del genere – racconta l’assessore alle politiche sociali Alberto Fanti – mentre l’associazione gestisce già su Prato questo tipo di servizio. L’obiettivo è intercettare le persone che stanno cercando lavoro e fornire loro consigli teorici e pratici su dove, come e quando cercarlo. Dai curricula, a come affrontare un colloquio, a come attivare identità Spid o la Pec. Chi trova lavoro e ha figli non inseriti ad esempio in un nido può richiedere il bonus baby sitter e lo sportello aiuta anche in questo".

Al Centro per l’Impiego si va per prenotare un colloquio di lavoro, iscriversi nelle liste di collocamento o partecipare ad una selezione in aziende, negozi o enti pubblici, ma occorre già avere tutte le carte in regola. Lo sportello si occuperà del servizio di incontro fra domanda e offerta lavoro, supporterà gli utenti nella ricerca attiva dell’occupazione e offrirà informazioni sulle pratiche di sostegno alle famiglie e al reddito e per le compilazioni Isee. "Il binomio tra le tematiche sociali e lavorative è imprescindibile e può e deve essere raggiunto attraverso la collaborazione tra imprese, istituzioni, attori sociali e del mondo formativo - aggiunge Alberto Fanti - in un contesto collaborativo volto ad un dialogo costante.. So che per la prossima settimana lo sportello ha già diversi appuntamenti fissati. La finalità è quella di rimuovere le barriere organizzative e burocratiche che spesso ostacolano o scoraggiano le persone, i giovani e le famiglie nella ricerca di risposte adeguate ai loro bisogni, diventando un punto di informazione e orientamento".

Sino allo scorso anno Montemurlo c’era la mostra "Arti & Mestieri", una vetrina delle aziende e degli artigiani del territorio che permetteva anche di far sapere quali figure erano ricercate. Quest’anno per l’emergenza Covid non si è svolta e l’unico appuntamento dedicato al mondo del lavoro è stato "Rifiliamo" per il distretto del tessile ma presto si tornerà a parlare di occupazione anche a Montemurlo.

M. Serena Quercioli