Una nuova Rsa da 120 posti letto in via Aldo Moro

Il progetto approvato dal consiglio comunale. La struttura sarà circondata da un’area verde

Migration

Una nuova Rsa da 120 posti a Montemurlo. Il consiglio comunale ha approvato il progetto unitario per la realizzazione di una nuova residenza sanitaria assistita su via Aldo Moro e di un edificio e destinazione commerciale in via Livorno. L’atto dà forma alla variante urbanistica 2 attraverso una significativa diversificazione delle funzioni: i palazzi residenziali, inizialmente previsti, saranno sostituiti da edifici e attrezzature di interesse pubblico. I circa 3000 metri di superficie edificabile previsti vengono trasferiti a Bagnolo nella zona tra via Loi e via Falcone e Borsellino. Nella zona all’ingresso di Montemurlo, invece, rimangono strutture con funzioni sociali e pubbliche.

L’edificio commerciale, costituito da un’unica unità immobiliare, sarà destinato alla media distribuzione ed avrà una superficie coperta complessiva di 1983 metri quadrati. L’accesso per la clientela è previsto su via Livorno mentre quello per i fornitori sarà su via Caporetto. Prevista anche una zona per il carico e scarico e parcheggi. Spazio anche al verde: un’area di circa 1400 metri quadrati si trasformerà in un bosco urbano.

Troverà spazio sulla via Aldo Moro la nuova residenza sanitaria assistita che si svilupperà su tre piani e sarà dotata di 120 posti letto. Una struttura di grande valore sociale che sarà dotata di tutti i servizi: ambulatori, palestra, stanza per il culto, lavanderia e cucine. Gli ospiti della struttura saranno accolti in camere singole o doppie. Gli accessi alla Rsa sarnno collocati sia sulla via Aldo Moro che su via Caporetto, mentre nella parte antistante l’edificio ci saranno i parcheggi privati per i visitatori, in tutto 57 posti auto di cui tre per l’handicap. Anche in questa zona è prevista l’installazione di colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici. Un incentivo forte alle infrastrutture a servizio di una mobilità più sostenibile.

Anche nel caso della Rsa, l’edificio sarà circondato da un’area verde di oltre 8000 metri quadrati in continuità con quella esistente. "L’approvazione del piano con la nuova Rsa e un edificio commerciale per la media distribuzione al posto delle residenze, va incontro alle esigenze di un territorio che continua a crescere e a svilupparsi – interviene il sindaco Simone Calamai – . In particolare crediamo che sia importante garantire una nuova struttura per l’assistenza delle persone più anziane o fragili. Crediamo in un comune che sa dare risposte alle esigenze della comunità, mantenendo nella zona centrale servizi e strutture dal forte carattere di utilità sociale".

Si.Bi.