Una domenica anti afa in Vallata Tra i boschi lirici e l’arte diffusa

Oggi iniziative a Montepiano e Cavarzano. E domani sera il cinema a Vernio con "Non ci resta che piangere"

Questa domenica si può provare a scappare dal caldo della città verso il fresco della Vallata. Al Giardino del Sole di Montepiano si tiene la presentazione della guida "Boschi di memorie sull’Appennino" a cura della Fondazione Cdse con le autrici Alessia Cecconi e Luisa Ciardi.

La presentazione è introdotta dai saluti del sindaco Giovanni Morganti. E oggi Cavarzano diventa per un giorno borgo dell’arte, grazie a una mostra diffusa promossa dal Comune di Vernio con la Pro Loco e curata da Alessandro Ovattoni. Alle 11 ci sarà l’inaugurazione nel parco di Bugneto e a seguire una visita guidata al borgo e alla mostra, che sarà ripetuta alle 15.30, mentre alle 18 è prevista un’apericena (per prenotare 0574 940341). Domani sera partirà la rassegna di cinema all’aperto nel chiostro del Casone dei Bardi a Vernio: alle 21.15 ci sarà il film "Non ci resta che piangere" con Massimo Troisi e Roberto Benigni (nella foto).

Per valorizzare il pomodoro Borsa di Montone della Valbisenzio è stata organizzata una speciale degustazione che si terrà martedì 3 agosto. A promuovere l’iniziativa, con i coltivatori locali, i Comuni della Val di Bisenzio e la Condotta Slow food di Prato. In tavola, con i preziosi pomodori ci saranno le eccellenze valbisentine: dal formaggio ai tortelli di patate, dalla carne Calvana, ai biscotti fino all’olio e al pane Gran Prato. Il maestro pasticcere Paolo Sacchetti come dessert estivo preparerà una gelatina di pomodoro. La prenotazione è obbligatoria, entro domani chiamando il numero 335 5770025. I posti sono limitati.