Un tuffo nella memoria Con i poster di Risaliti

In saletta Campolmi la mostra su 40 anni di creazioni del grafico pratese. Le immagini per promuovere eventi della città, dalla cultura all’economia

Migration

Un piccolo viaggio nella storia recente di Prato, attraverso i poster e la grafica di Emo Risaliti, che in quarant’anni di attività ha collaborato con amministrazioni pubbliche, aziende e associazioni, nella promozione e comunicazione delle più svariate iniziative. Un tuffo nella memoria grazie alla mostra inaugurata ieri nella saletta Campolmi. Il titolo è "Manifestare Prato", il progetto è a cura di Dryphoto Arte Contemporanea ed è inserito nella assegna Un autunno da sfogliare 2020, promossa dalla Lazzerini e dal Comune.

Quando si pensa ad una città di solito lo si fa immaginandone l’architettura, i monumenti, le opere d’arte, ma ci sono dei tratti più eterei, più effimeri, che inevitabilmente sfuggono: l’effimero è qui raccontato dai manifesti che rivestono i muri e che velocemente scompaiono sotto l’incedere del tempo, l’etereo è quello espresso dai marchi di un servizio pubblico o di un’azienda privata che, seppur più longevi, interagiscono con noi discretamente. Immagini talvolta suggestive che colpiscono la fantasia e permangono non solo nei ricordi degli osservatori più attenti, ma si sedimentano garbatamente nel patrimonio culturale e visivo di una collettività. Le opere in mostra sono ormai rare e introvabili. Provengono tutte direttamente dall’archivio dell’autore. Risaliti è nato a Prato nel 1959 e dipolomato all’Accademia di belle arti di Firenze, lavora come grafico dal 1980. Il suo studio ad Agliana si occupa di immagine coordinata, di packaging, di manifesti e strumenti di comunicazione per iniziative culturali e sociali. Ha partecipato a varie mostre collettive sul design di poster, sia in Italia che all’estero.

I suoi lavori sono presenti in diverse pubblicazioni e cataloghi; una pubblicazione ddell’autore accompagna la mostra, che sarà aperta a ingresso gratuito tutti i giorni fino al 31 ottobre dalle 15,30 alle 19,30 e la mattina solo su appuntamento. Per informazioni: 347 3413500. Infine, a proposito di immagini e di Lazzerini, da ricordare anche l’appuntamento di domani alle 17 in sala conferenze con la premiazione del contest "Fuori le mura" sul tema delle periferie, finalizzato alla raccolta di fondi per sostenere i progetti dell’associazione Pamat a favore dei minori. L’iniziativa è organizzata da Bolognini Fotografo in collaborazione con i fotoclub pratesi Centro sperimentale di Fotografia, il Bacchino, Imago Club, Zoom Zoom e S. Martino. Saranno premiate le immagini che hanno ricevuto più like nelle pagine Facebook e Instagram di Pamat, la foto più votata nella mostra allestita lo scorso anno in Lazzerini.