L’Uci Cinemas cambia look. Lavori in corso e sale chiuse

Progetto top secret. Programmazione dimezzata per il cantiere

Cinema

Cinema

Campi Bisenzio (Firenze), 21 maggio 2018 - L’Uci Cinemas di Campi Bisenzio si rifà il look con una importante ristrutturazione che cambierà il volto della multisala in zona Gigli. I clienti se ne sono accorti da qualche settimana, da quando la programmazione si è contratta con sole sette sale rimaste aperte rispetto alle diciassette disponibili.

La grande struttura campigiana, che aprì con il marchio Vis Pathè nell’autunno del 2002, occupa circa 14mila metri quadrati e ha una capienza di oltre 3.800 posti a sedere. Quando fu inaugurata sembrava un aeroporto, tanto è imponente, e soprattutto rappresentò una grande novità perché era la prima multisala di stampo americano in zona. Ma i segni del tempo si fanno sentire, soprattutto in sala, dove ormai le poltrone sono ridotte piuttosto male e anche gli schermi hanno bisogno di una sistematina. La proprietà ha quindi varato un grande progetto, del quale si mormorava da mesi, che viene però tenuto piuttosto top secret. Per ora l’unica comunicazione ufficiale da parte del cinema è che il progetto è «finalizzato a rendere l’esperienza cinematografica dei nostri ospiti ancora più entusiasmante. Dettagli ulteriori saranno comunicati in una fase più avanzata dei lavori, e progressivamente svelati a tutti coloro che saranno ospiti di Uci Campi Bisenzio nei prossimi mesi».

Probabile che dietro a questi lavori ci sia non solo la necessaria risistemazione di schermi e poltrone, ma anche un adeguamento alle ultime novità in termini di qualità di proiezione e comfort. Per adesso il cinema rimane dunque aperto anche con i lavori in corso, non si sa se sarà poi chiuso per un breve periodo o se riuscirà a tenere sempre le porte aperte nonostante l’intervento. Nessuna comunicazione ufficiale sui costi – ma sembra che si tratti di un investimento importante – né sui tempi, che comunque dovrebbero permettere di presentare i risultati nel periodo che va da fine estate a fine anno.

Luca Boldrini