Treni, cantieri sulla Prato-Bologna. Sarà un anno di passione: il programma dei lavori

Gli interventi ripartono sabato 21 gennaio

Un tratto della ferrovia Prato-Bologna

Un tratto della ferrovia Prato-Bologna

Prato, 20 gennaio 2023 - Ripartono da sabato 21 gennaio i lavori di potenziamento infrastrutturale e tecnologico della linea ferroviaria Bologna-Prato per l'adeguamento agli standard europei per il traffico merci. L'intervento, a cura di Rete ferroviaria italiana (Rfi) "è indispensabile per garantire il collegamento dei porti dell'area logistica costiera toscana e del sistema logistico e portuale emiliano-romagnolo con il centro e il nord dell'Europa, ma complessivamente tutto il traffico ferroviario ne beneficerà, in termini di più regolarità e maggiore potenzialità della linea", dice l'azienda.

Nessuna modifica è prevista al servizio Alta velocità Bologna-Firenze.

I lavori in partenza riguardano interventi su gallerie, binari, linea elettrica e sugli impianti tecnologici per la circolazione dei treni, per consentire il passaggio dei treni merci adibiti al trasporto di semirimorchi e container High Cube (autostrada viaggiante). Le attività più complesse che verranno avviate quest'anno sulla Bologna-Prato sono quelle di allargamento delle 17 gallerie all'interno delle quali corrono 13 dei 31 chilometri che separano Pianoro da San Benedetto Val di Sambro. La più estesa delle 17 gallerie è lunga oltre sette chilometri. Per tutte sarà necessaria la fresatura delle volte, l'abbassamento del piano del ferro e l'adeguamento della linea di alimentazione elettrica dei treni.

Quest'anno partiranno i lavori di innalzamento dei marciapiedi e installazione degli ascensori nelle stazioni di Vernio e Vaiano. A Vaiano previsti anche un nuovo marciapiede a servizio del binario 4 e il prolungamento del sottopassaggio. A San Benedetto Val di Sambro è già stata avviata la realizzazione di un nuovo marciapiede a servizio del binario 4 funzionale anche a ridurre gli effetti dei lavori sul traffico ferroviario.

Il calendario dei lavori

L'avvio delle attività è previsto a partire dalle 9.30 di sabato 21 gennaio, con chiusura della linea fra Pianoro e Prato fino alle 16.30 di domenica 22. Lo stesso schema si ripeterà anche nel fine settimana successivo - 28/29 gennaio - e in altri 16 weekend individuati fra quelli non interessati da festività e ponti. Il servizio ferroviario sarà effettuato con treno fra Bologna e Pianoro (e viceversa), con autobus diretti fra Bologna e Prato (e viceversa), con autobus per Monzuno-Grizzana-San Benedetto Val di Sambro (e viceversa) in partenza da Sasso Marconi (interscambio con treni linea Porrettana) e con autobus fra San Benedetto Val di Sambro e Vernio-Vaiano e Prato (e viceversa).

Da lunedì 30 gennaio a venerdì 9 giugno e da lunedì 11 settembre a venerdì 10 novembre, nei giorni feriali, la tratta Pianoro-San Benedetto Val di Sambro resterà chiusa dalle 9 alle 13. Il servizio ferroviario sarà effettuato con treno fra Bologna e Pianoro (e viceversa), con autobus diretti fra Bologna e Prato (e viceversa), alcuni dei quali effettueranno la fermata intermedia di San Benedetto Val di Sambro, con autobus fra San Benedetto Val di Sambro e Prato (e viceversa) e con autobus per Monzuno/Grizzana/San Benedetto Val di Sambro (e vviceversa) in partenza da Sasso Marconi (interscambio con treni linea Porrettana).

Da lunedì 11 giugno a domenica 10 settembre la chiusura interesserà la tratta Pianoro-Vernio e sarà totale da sabato 12 agosto mentre fino a tale data, nella sola tratta San Benedetto Val di Sambro-Vernio, il passaggio dei treni verrà garantito nelle fasce orarie 5-9 e 16-22. Nei periodi di chiusura il servizio sarà effettuato con treno fra Bologna e Pianoro (e viceversa), con autobus diretti fra Bologna e Prato (e viceversa), con autobus per Monzuno-Grizzana-San Benedetto Val di Sambro (e viceversa) in partenza da Sasso Marconi (interscambio con treni linea Porrettana), con autobus fra San Benedetto Val di Sambro/e Prato (e viceversa) e fra Vernio/Vaiano e Prato (e viceversa). Da lunedì 13 novembre l'intera linea tornerà interamente disponibile. Per quanto riguarda il servizio Intercity, sono previste deviazioni di percorso e interscambi con treni veloci nella tratta Bologna-Firenze (e viceversa).