Trekking (per tutti) al tramonto con aperitivo

Tre passeggiate in luoghi simbolo alla scoperta del territorio: si parte delle cave di Serpertino. Poi le cantine Pancrazi e la villa del Barone

Tre passeggiate per scoprire ’La collina delle meraviglie al tramonto’. Il Comune di Montemurlo punta sul marchio di promozione territoriale proponendo delle semplici escursioni a piedi con partenza alle 19, quando il caldo di questa estate rovente è meno intenso. Alla fine di ogni passeggiata gli escursionisti saranno accolti da un aperitivo. L’iniziativa è promossa dal Comune con la Fondazione Cdse e la collaborazione del gruppo trekking ’La storia camminata’ e la Filiera Corta. "Una bella occasione - dice l’assessore alla cultura Giuseppe Forastiero -. La nostra è davvero una collina delle meraviglie, piena di tesori e storie che non aspettano altro che essere scoperti e per fare questo ci aiuterà la Fondazione Cdse. Alla fine di ognuna delle tre iniziative abbiamo pensato ad un momento conviviale".

Le passeggiate sono inserite nella pubblicazione ’Itinerari nel verde tra natura, storia e arte’, che può essere ritirata gratuitamente alla Pro-loco in piazza Don Milani. Il primo appuntamento per camminare insieme è per giovedì con la passeggiata ’Lungo le vie delle antiche cave di serpentino’, che porterà gli escursionisti alla scoperta di Cava Guarino. Il ritrovo dei partecipanti è previsto alle 19 al Borghetto di Bagnolo (via Bagnolo di sopra, 24). A seguire un aperitivo con degustazione di prodotti della Filiera Corta. Un percorso che dà la possibilità di ammirare paesaggi suggestivi e quasi lunari, caratterizzati dalla presenza di anfiteatri semi-naturali costituiti dalle ex cave abbandonate. Il secondo appuntamento è per lunedì 4 luglio alle 19 con ’Il vino nell’arte e l’arte del vino’, quindi non una vera passeggiata ma una visita guidata alle cantine della Villa Strozzi del Marchese Pancrazi a Bagnolo, a cui seguirà una degustazione dei vini prodotti dall’azienda agricola montemurlese. La visita sarà condotta da Giuseppe Pancrazi e da Alessia Cecconi, direttrice della Fondazione Cdse. Il terzo e ultimo appuntamento è per mercoledì 20 luglio alle 19 con ’La via degli artisti: passeggiata tra arte e natura fino alla Villa del Barone’. Il percorso tocca i simboli artistici e storici del territorio di Montemurlo, la Rocca, la Villa del Barone. Questi luoghi, tra oliveti e antiche dimore rurali, avranno tante storie da raccontare. Il ritrovo è fissato al Borghetto di Bagnolo (via Bagnolo di sopra, 24). I posti sono limitati. La partecipazione è libera prenotazione inviando una mail a [email protected] o un messaggio al 338.4933908.