Torna il San Michele, tre giorni di adrenalina

La lunga attesa sta per finire: a tre anni dall’ultima edizione da stasera i rioni si sfidano in piazza. Maxischermi per assistere a sfilate e Palio

Migration

La lunga attesa per il ritorno del San Michele sta per terminare. A tre anni dall’ultima edizione, questa sera torna la festa più amata dai carmignanesi e non solo: nel giorno del santo patrono Michele Arcangelo e sabato 1 e domenica 2 ottobre i quattro rioni del paese alle pendici del Montalbano si daranno battaglia sfidandosi nel Teatro in strada e nel Palio dei ciuchi.

Sarà uno spettacolo di emozioni e adrenalina che racconta Carmignano quello che i rioni Bianco, Celeste, Giallo e Verde porteranno in piazza Vittorio Emanuele II. Il rione che realizzerà la sfilata più bella, secondo il verdetto di una giuria di esperti, verrà premiato il 2 ottobre, a conclusione dell’ultimo dei tre appuntamenti della manifestazione. Così come il rione che si aggiudicherà la vittoria del Palio dei ciuchi, le cui sfide si disputano ogni giorno del San Michele al termine delle quattro sfilate.

L’ appuntamento è per le 21,30, orario di inizio del Teatro in strada, quando saranno svelati finalmente i temi del corteo, tenuti segreti fino al debutto della manifestazione. L’apertura della festa è affidata al rione Verde, seguito da rione Giallo, rione Celeste e rione Bianco. Il San Michele prosegue poi sabato 1 ottobre, alle 21.30, con la seconda gara e domenica 2 ottobre, dalle 16, con le sfide decisive e le premiazioni dei vincitori. Domani settembre inoltre, a partire dalle 19, in programma "Balla coi Ciuchi": una grande festa in piazza, ad ingresso gratuito, organizzata dai quattro rioni e animata dalla musica live della rock band Sticamecoparde.Presenti nell’area della festa anche stand gastronomici. Le consumazioni potranno essere effettuate acquistando alla cassa dedicata gli appositi gettoni, i ‘ciuchini’, da presentare poi agli stand. Nell’area della manifestazione ci saranno anche i maxischermi, per facilitare la visione delle sfilate e del Palio. Saranno cinque quest’anno i varchi di ingresso alla festa: in via Pucci e Verdini, in via del Ceppo, in piazza Niccolini, in via Modesti e in via Novelli, dai quali si potrà anche uscire. Dai restanti varchi, cioè quelli collocati in via Bicchi, via Tempesti, via dell’Arte e via Ser Lapo Mazzei, sarà possibile invece solo uscire dall’area della festa.Nelle giornate della festa sarà disponibile un servizio di bus navetta gratuito – dalle 19.30 alle 1 questa sera e sabato 1 ottobre, dalle 14 alle 22 domenica 2 ottobre – con partenza da La Serra e da Seano (nei pressi del Parco Museo Quinto Martini), dove si trovano i parcheggi scambiatori (non sarà possibile salire in paese in auto).In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata.

Caterina Cappellini