Tobbiana più verde Asta di opere d’arte per la riforestazione

Raccolta fondi fino al 13 giugno. Coinvolti 15 artisti internazionali. Saranno piantati 300 alberi per migliorare la qualità dell’aria

Migration

’Arte per la riforestazione’: un’asta online per una città più verde. L’arte contemporanea può diventare ossigeno: questa è l’idea alla base di Arte per la Riforestazione, nuovo progetto di Associazione Arte Continua che vede la sua prima iniziativa di raccolta fondi dal 16 maggio al 13 giugno 2022, con il coinvolgimento di più di 15 importanti artisti internazionali: Per Barclay, Massimo Bartolini, Loris Cecchini, Leandro Erlich, Alberto Garutti, Antony Gormley, Carsten Höller, Labinac (Maria Thereza Alves e Jimmie Durham), Cildo Meireles, Giovanni Ozzola, Mimmo Paladino, Tobias Rehberger, Kiki Smith, Pascale Marthine Tayou, Nari Ward e Sislej Xhafa. Le opere da loro donate sono protagoniste di un’asta online curata da Pandolfini Casa d’Aste destinata a finanziare un progetto di riforestazione urbana con il supporto del Comune di Prato, su progetto di Stefano Mancuso e Pnat. L’obiettivo è sostenere concretamente un intervento di riforestazione nella città di Prato, nei quartieri popolari dell’area Tobbiana-Allende.

L’iniziativa nasce dall’incontro di Associazione Arte Continua con Stefano Mancuso, scienziato di prestigio mondiale, Professore dell’Università di Firenze e co-fondatore di PNAT, e dal bisogno di valorizzare il legame dell’ arte come “nutrimento” vitale per tutti noi con quello delle piante generatrici di ossigeno, indispensabile per l’esistenza stessa della vita dell’uomo e del nostro pianeta.

I fondi raccolti potranno consentire di creare un’area boscata capace di fissare 3000 chilogrammi di CO2 all’anno e abbattere le polveri sottili provenienti dall’intenso traffico della zona, offrendo allo stesso tempo agli abitanti del quartiere uno spazio verde di relax a contatto con la natura. L’iniziativa prevede di raggiungere questi risultati tramite la messa a dimora di circa 300 alberi di diverse specie.

L’iniziativa e il progetto saranno presentati venerdì dalle 18,30 a Milano all’Adi Design Museum.

Associazione Arte Continua prosegue la sua attività di promozione di iniziative di arte pubblica in grado di connettere artisti della comunità internazionale dell’arte con i territori, innescando processi di sviluppo locale e creando connessioni sociali e culturali.