Tobbiana sarà collegata con la tangenziale: dopo 15 anni accordo per la nuova strada

Comune e Paci Gioielli trovano l'intesa che permetterà di costruire il collegamento mancante

Comune e Paci Gioielli festeggiano l'intesa raggiunta

Comune e Paci Gioielli festeggiano l'intesa raggiunta

Prato, 8 febbraio 2019 - Ci sono voluti 15 anni di trattative ma alla fine l'accordo è stato raggiunto tra la Paci Gioielli in via Traversa Pistoiese a Tobbiana e il Comune di Prato.

Un passaggio necessario per realizzare il tratto di strada fra via Mati e via dell'Orsa Minore, a completamento dei lotti realizzati nel 2015, in modo da collegare direttamente Tobbiana e la Tangenziale.

Il Comune di Prato diventerà proprietario dell'immobile che ospita la gioielleria Paci - circa 1000 metri quadri tra negozio e piazzale - non attraverso esproprio ma con una permuta. L'amministrazione comunale cederà ai proprietari della struttura e dell'attività, la P&P sas di Ilaria Pieri e la Paci gioielli srl, il terreno che si trova a pochi metri di distanza dall'attuale negozio. L'intesa è stata festeggiata stamani presso la sede dell'esercizio dalla famiglia Paci al gran completo, dal sindaco Matteo Biffoni e dall'assessore ai Lavori pubblici e Patrimonio Valerio Barberis.

“È stato un percorso lungo – ha detto il sindaco Biffoni – era dal 2004 che questa situazione andava risolta. Grazie a questo accordo siamo riusciti a progettare un sistema urbanistico che porterà interessi favorevoli e possibilità di sviluppo alla gioielleria Paci, all'amministrazione comunale e soprattutto alla viabilità cittadina. Il termine dei lavori è previsto nell'arco di tre anni”.

“Dopo 15 anni abbiamo ottenuto un accordo – afferma il proprietario dell'immobile Pierfilippo Paci - che ci permette di restare in questa zona, poiché ormai è la nostra realtà da 50 anni, e per questo ringraziamo il sindaco Matteo Biffoni e l'assessore Valerio Barberis. I tempi sono stretti ma si ipotizza la fine dei lavori per la primavera del 2021”.

“Abbiamo realizzato la prospettiva migliore, arrivando a degli accordi procedimentali, - dice l'assessore all'urbanistica e ai lavori pubblici Valerio Barberis - sopratutto in situazioni complesse come questa, che sostituiscono all'esproprio altre tipi di procedure. Il risultato è importante per entrambe le parti, il Comune e la gioielleria Paci, e nell'insieme è un successo positivo per la città”.

In sostituzione dell'indennità di esproprio del fabbricato, che è di 592mila euro, il Comune cede l'area edificabile nelle immediate vicinanze. Dato che essa ha un valore di 714mila euro , le casse comunali riceveranno a conguaglio anche 122mila euro. Secondo i termini dell'accordo, la gioielleria può restare nell'attuale immobile per 30 mesi dalla data del passaggio di proprietà, versando al Comune 1.650 euro al mese a titolo di indennità di occupazione. In questo periodo le due società interessate dall'accordo costruiranno la nuova gioielleria sul terreno ceduto dal Comune. La Paci gioielli può prorogare la sua permanenza per 6 mesi ma pagando una penale di 150 euro al giorno. Dopo 36 mesi non saranno concesse altre proroge e l'amministrazione comunale potrà procedere allo sgombero. Dopo il trasferimento, l'attuale negozio sarà abbattuto per costruire il collegamento stradale che finalmente allaccerà l'abitato di Tobbiana con la Tangenziale e la passerella pedonale verso il Parco Prato.