Telefonate moleste, attenti ai raggiri dei falsi operatori Enel

Migration

Non basta neppure iscriversi al registro delle opposizioni. Le telefonate moleste sia ai numeri fissi che ai cellulari continuano e in alcuni casi si tratta di tentativi di truffa. Lo sottolinea stavolta l’Enel, dopo aver ricevuto anche a Prato varie segnalazioni in tal senso. "Per i contratti di energia elettrica e gas – precisa il gruppo – Enel Energia, società tra i leader del mercato libero elettricità e gas, non opera attraverso pratiche commerciali scorrette né utilizza sistemi di chiamate automatizzate. Ci sono invece operatori abusivi che si spacciano per agenti di Enel Energia al fine di ottenere l’attenzione dell’interlocutore, per poi offrire nel corso della telefonata contratti con terzi concorrenti. Questo espone anche il nostro gruppo a danni rilevanti anche sotto il profilo dell’immagine".

Nell’annunciare le denunce del caso contro queste pratiche commerciali scorrette, Enel Energia aggiunge: "Noi garantiamo la riservatezza dei dati dei clienti e adottiamo tutte le misure tecniche e organizzative per assicurare il pieno rispetto delle disposizioni normative in materia di data protection". Come difenersi? I numeri telefonici autorizzati da Enel Energia – ed eventualmente segnalati nel caso in cui non si tratti di recapiti riferibili al Gruppo Enel – possono essere facilmente verificati sul sito web dedicato: https:www.enel.ititsupportofaqverifica-chi-ti-ha-chiamato.

Ma le telefonate moleste non sono solo quelle di falsi operatori Enel, i tentativi di truffa avvengono, oltre che per luce e gas, anche nel campo della telefonia. Sono inoltre in crescita le chiamate da cellulari, per cui è più complicato il blocco attraverso il registro delle opposizioni. Il problema riguarda in particolar modo gli anziani che possono essere più facilmente vittime di questi raggiri.