Investe un pedone e scappa, pirata della strada incastrato dalle telecamere

Ha investito un pedone ed è passato col rosso in via Ferrucci: ventenne denunciato per omissione di soccorso e lesioni colpose

La polizia municipale ha passato al setaccio le immagini delle telecamere seguendo l’auto

La polizia municipale ha passato al setaccio le immagini delle telecamere seguendo l’auto

Prato, 17 maggio 2019 -  Ha sorpassato le auto in fila al semaforo invadendo la corsia preferenziale in via Ferrucci ad alta velocità. Una manovra azzardata che gli ha impedito di vedere il pedone che stava attraversando tra le auto in fila. Lo ha centrato in piano buttandolo per terra. Anziché fermarsi però, ha proseguito la sua corsa come se nulla fosse successo. Ha continuato a superare le auto in coda ed è passato col rosso, all’incrocio «maledetto» con via Valentini, andandosene a velocità sostenuta. E, per fortuna, che in quel momento dall’incrocio non passava nessuno. E’ accaduto venerdì scorso.

Il pirata della strada però non ha avuto scampo: una telecamera della zona ha ripreso tutta la scena tanto che la polizia municipale, dopo cinque giorni di indagini, lo ha rintracciato, denunciato e gli ha ritirato la patente. Il protagonista della folle manovra è un italiano di 21 anni che si è giustificato sostenendo di «non essersi accorto di nulla». Difficile da credere. Intorno alle 19.15 di venerdì scorso in via Ferrucci, nei pressi del semaforo con via Valentini, il ventenne era a bordo di una utilitaria quando ha travolto il pedone, un nigeriano di 28 anni. La vittima è finita al pronto soccorso: ha riportato contusioni multiple e una prognosi di sei giorni. Poteva andare peggio. Dopo l’investimento, il giovane conducente dell’utilitaria si è allontanato rapidamente, non solo non fermandosi e non prestando la dovuta assistenza al ferito, ma anche bucando il semaforo rosso. Gli agenti dell’ufficio sinistri della polizia municipale sono subito intervenuti per i rilievi e hanno individuato le telecamere di videosorveglianza.

Una di queste ha ripreso la scena rivelando preziose indicazioni sul veicolo pirata. Grazie alla ricerca sul territorio svolta dall’unità investigativa del comando, che ha proseguito l’indagine acquisendo ulteriori immagini delle telecamere sul percorso di fuga del pirata, risultate decisive per l’individuazione dell’auto, il conducente è stato identificato in 5 giorni. Il giovane è stato denunciato per omissione di soccorso e lesioni colpose. La patente di guida è stata ritirata ai fini della sospensione. Inoltre è stato multato per l’attraversamento del semaforo rosso.