Marino e la tartare, quando il lavoro è un piacere: "La preparo da sessant'anni"

La storia che arriva da Prato: l'uomo, 88 anni, è stato intervistato anche da "Striscia la Notizia"

Marino Giannoni

Marino Giannoni

Prato, 3 gennaio 2019 - Quando il lavoro diventa una vacanza. Marino Giannoni, classe 1931, l’ha detto senza tanti giri di parole a "Striscia la Notizia", la popolare trasmissione di Canale 5 che nei giorni scorsi è andata a trovarlo per scoprire come mai da sessant’anni prepara la "Tartara di manzo". Giannoni oggi è al ristorante PepeNero di via Zarini, gestito dal figlio e dalla nuora, ma la sua arte culinaria cominciò tanti anni fa da Baghino.

"Il mio modo di realizzarla è unico, oggi nessuno la fa più con passione - racconta Giannoni - e vedo i clienti che fanno i filmini col cellulare, questa è soddisfazione".

Giannoni non sente il peso degli anni né dello stare in cucina: "I giovani - ha detto a Striscia la notizia – dice – si lamentano sempre, non trovano lavoro. Io dico: se hai fatto il contadino e il militare allora dopo dirai che il lavoro è una vacanza...". Il segreto per una buona tartara? Carne di razza Calvana che non deve essere di frigorifero, ma ovviamente fresca, e ingredienti di qualità.