Svolta in Fondazione Toccafondi è la presidente

Storica e studiosa di archivistica, è stata eletta all’unanimità dal Consiglio di Indirizzo. La sua vice è l’imprenditrice Pinori, Mancini consigliere vicario

Migration

Il cambio di passo nella Fondazione Cassa di Risparmio ha il volto di Diana Toccafondi, chiamata a guidare l’ente per i prossimi quattro anni. La nuova presidente ha trovato il consenso unanime del Consiglio di indirizzo: è stata eletta nella seduta di insediamento di ieri pomeriggio. Un vertice tutto in rosa, perché nel ruolo di vicepresidente il CdI ha scelto l’imprenditrice Raffaella Pinori, mentre il ruolo di consigliere vicario è stato affidato a Massimo Mancini. Unanime il voto anche per loro.

Per la prima volta la presidenza della Fondazione va nelle mani di una qualificata ed apprezzata esponente del mondo della cultura, quale Toccafondi, studiosa di archivistica e storica. Presidente della Commissione per l’Edizione nazionale delle opere di Giorgio La Pira, Toccafondi ha fatto proprie le parole del Sindaco-santo per ringraziare il consiglio dopo l’elezione. "Chiunque prenda in carico oggi una responsabilità nei confronti della comunità non può che ripensare alla lezione di La Pira, al suo senso di ‘bene comune’ - ha affermato - Il bene comune, ripeteva La Pira, non è la ricerca di sé ma un grandissimo impegno che richiede sacrificio e servizio e molta verità, che significa dire le cose come sono, senza timore, senza mangiarsi vivi l’un l’altro: fare il bene e basta, perché siamo tutti anelli di un’unica catena". Un invito chiaro a far sì che anche le frizioni interne alla CariPrato possano trovare una soluzione. Toccafondi si è detta certa che "non mancherà l’apporto generoso di ciascun consigliere e delle grandi competenze che il Consiglio esprime". Fra loro Riccardo Marini, con cui nelle tre tornate elettorali c’è stato un testa a testa di preferenze, che si è detto pronto ad apportare il suo contributo. Infine un pensiero alla città: "Tributiamo un meritato atto di fiducia a Prato, una città in trasformazione che unisce alla forte vocazione solidaristica un altrettanto forte desiderio di partecipazione consapevole - sottolinea Toccafondi - È una vitalità che si esprime ogni giorno nel lavoro, nella cultura, nella solidarietà e che la Fondazione vuole preservare e valorizzare". Pinori è stata raggiunta della notizia della sua elezione a vicepresidente mentre era allo stand di Pitti Filati. "Sono onorata della fiducia che mi viene accordata con questo incarico. La Fondazione costituisce per tante realtà del territorio un riferimento importante: farne parte attiva è un impegno che merita le migliori energie di tutti noi". Attualmente il Consiglio di Indirizzo è composto da 15 membri: la prossima seduta del CdI, fissata per metà di luglio, porterà alla composizione del consiglio di amministrazione.

Sa.Be.