Supermercati troppo pieni "Basta, mando i controlli"

Il sindaco richiama all’ordine i gestori degli store dopo le segnalazioni "Nei prossimi giorni la polizia municipale farà le verifiche sugli assembramenti"

Migration

Dopo il richiamo, il Comune ora passa alla stretta. Il sindaco di Montemurlo Simone Calamai, vista la fase critica per il contagio da coronavirus sul territorio (anche mercoledì si sono registrati 20 nuovi positivi a Montemurlo), ritorna sulla questione del rispetto delle norme anti-assembramento all’interno dei supermercati.

"Continuo a ricevere segnalazioni da parte dei cittadini che all’interno dei supermercati ci sono troppe persone in contemporanea e che gli accessi non sono regolati. Si formano così pericolosi assembramenti, soprattutto nei pressi delle casse – spiega il sindaco Calamai – Ho personalmente chiamato i responsabili dei supermercati di media distribuzione per sollecitare con forza il rispetto delle normative anti-contagio. Come ho detto nei giorni scorsi, farò scattare i controlli della polizia municipale per verificare il rispetto delle normative e dei protocolli sanitari. Dobbiamo impedire in ogni modo occasioni di assembramento o di incontro troppo ravvicinato tra la gente per impedire al virus di diffondersi". Solo alcuni giorni fa il sindaco Simone Calamai aveva scritto una lettera ai supermercati ed ai negozi della media distribuzione presenti nelle maggiori aree commerciali di Bagnolo, Oste e Montemurlo per richiamarli al rispetto delle regole.

"Dobbiamo ritornare alle regole della primavera scorsa – dice il primo cittadino –. Sarebbe opportuno misurare la temperatura dei clienti all’entrata dei negozi ma soprattutto è opportuno regolare gli accessi. Ognuno deve fare la propria parte per proteggere i più fragili come gli anziani, le persone malate e contenere così la propagazione dell’epidemia che rischia di mandare in sofferenza il sistema sanitario e in particolare l’ospedale".

Le regole da rispettare sono quelle del mantenimento di un metro di distanza tra i clienti, l’igienizzazione delle mani, l’uso scrupoloso della mascherina per i clienti e il personale di servizio e dei guanti nell’attività di acquisto di alimenti. L’aspetto più importante rimane quello dell’assembramento da evitare in ogni modo, regolamentando gli accessi ai punti vendita e fornendo adeguate comunicazioni alla clientela per garantire il distanziamento. Il sindaco Calamai, infine, chiede che i supermercati ristabiliscano corsie preferenziali per la spesa per medici e operatori sanitari per agevolarli in questa fase di emergenza sanitaria.