Sigilli ai cassonetti per abiti usati

Stop in tutta provincia: la procura indaga sullo smaltimento dei rifiuti

Polizia provinciale

Polizia provinciale

Prato, 22 maggio 2019 - La polizia provinciale ha fatto il giro di tutta la provincia pratese per una missione ben precisa: mettere sotto sequestro i cassonetti per la raccolta degli indumenti usati. L’operazione è scattata alle 7,30 di ieri mattina con gli agenti della polizia provinciale, coordinati dal comandante Michele Pellegrini, che insieme ai colleghi della Municipale della Val di Bisenzio, hanno apposto i sigilli - fettucce bianche e rosse - a una ottantina di contenitori di Alia destinati a recuperare gli abiti usati, il cui ricavato è destinato poi alle attività della Caritas.

La disposizione per compiere tale sequestro è giunta alla polizia provinciale da parte della procura di Prato. Il sostituto procuratore Massimo Petrocchi, al quale è affidata l’indagine, ha ipotizzato il reato di gestione illecita di rifiuti. Un sequestro a carattere preventivo, ma che non è passata inosservata a molti cittadini, abituati a conferire gli abiti vecchi e dismessi in quest contenitori appositi. Una buona pratica soprattutto per la finalità di destinare fondi da destinare alle molteplici attività della Caritas.

Fino al 2018 è stata in essere una convenzione fra Caritas, Alia ed Euro Recuperi: un accordo secondo il quale veniva devoluta alla Caritas una percentuale dalla commercializzazione degli abiti recuperati. Nel 2019, tale convenzione non è stata ancora rinnovata e quindi l’ente non sta percependo somme derivanti dalla vendita degli abiti. Oggi la polizia provinciale avrà maggiori indicazioni sullo sviluppo della indagine appena partita e che a quanto pare intende fare chiarezza in particolare sulla gestione degli indumenti se debbano o meno essere considerati rifiuti urbani e, quindi, trattati come tali anche nel conferimento, nel trasporto e nello smaltimento finale.