Sette giorni di film sotto le stelle Cosa vedere al Pecci e in Castello

Elio Germano nei panni di Ligabue, Gli anni più belli di Muccino, Favolacce e Gamberetti per tutti Da non perdere 1917 di Sam Mendes. Mercoledì riapre l’Eden con film gratis per over 65 il venerdì alle 19

Migration

Una settimana di film sotto le stelle, ecco cosa propongono le arene estive del Castello dell’Imperatore e del Pecci, con inizio alle 21.30. Stasera al Castello vedremo "Il lago delle oche selvatiche", nel ciclo "I lunedì del Cineclub Mabuse", pellicola apprezzata dalla critica internazionale, in arrivo direttamente dalla Cina. Domani sera è la volta di "La sfida delle mogli", film inglese interpretato dalla sempre brava Kristin Scott Thomas e diretto da Peter Cattaneo, anni fa regista di culto grazie al grande successo di "Full monty". Mercoledì 19 torna per l’ennesima volta l’ultimo successo (solo al botteghino viste le stroncature della critica) di Gabriele Muccino, "Gli anni più belli" con un poker di attori amatissimi dal pubblico italiano, Pierfrancesco Favino, Kim Rossi Stuart, Claudio Santamaria, Micaela Ramazzotti. Colonna sonora con un brano originale omonimo di Claudio Baglioni. Giovedì 20 ecco "Memorie di un assassino", film del 2003 diretto dal regista coreano Bong Joon –ho clamorosamente impostosi con "Parasite". Era quindi inevitabile che tutti i suoi vecchi film fossero riproposti nelle sale di mezzo mondo. Stavolta si tratta di una clamorosa caccia ad un serial killer che si ispira ad una storia realmente accaduta negli anni Ottanta in Corea. Cinema francese venerdì 21 agosto con "Vulnerabili" mentre sabato 22 l’ennesima replica di "Favolacce" che oramai può essere considerato la vera sorpresa italiana del 2020. I giurati dell’ultimi festival di Berlino l’avevano capito subito, tanto che questo piccolo e povero film italiano uscito in sordina ha conquistato l’Orso d’argento alla migliore sceneggiatura. E successivamente anche un bel numero di Nastri d’argento e un paio di Globi d’oro. Domenica 23 un altro film francese, "L’anno che verrà".

Qual è invece il cartellone della arena del Centro Pecci in questa settimana ? Stasera torna il bel film di Giorgio Diritti dedicato alla figura del pittore Ligabue, "Volevo nascondermi", vera e propria consacrazione di Elio Germano, sublime nel ruolo dello sfortunato artista (miglio attore a Berlino 2020). Gli altri film in programmazione sono; "Favolacce"il 18, "Il meglio deve ancora venire"il 19, "1917"il 20, autentico capolavoro della tecnica cinematografica diretto da Sam Mendes, autore che nel corso della sua carriera ha spaziato da "American beauty" a ben due 007 James Bond ("Skyfall"e"Spectre"). Nella sua ultima regia, Mendes ha messo il suo talento a servizio di un preciso momento della prima guerra mondiale. Venerdì 21 "Quattro vite", il 22 "La dea fortuna" di Ferzan Ozpetek mentre il 24 torna la commedia francese dai grandi incassi di cui sentiremo parlare il prossimo autunno, "Gamberetti per tutti". Infine, da mercoledì riapre anche il cinema Eden con "Volevo nascondermi", alle 21.15. Il venerdì proiezione gratuita anche alle 19 per gli over 65 in collaborazione con il Comune.

Federico Berti