Al Serraglio spunta il 'geoide'. Per fare acrobazie verso il cielo

Attrazione per grandi e piccini in terrazza. Contro il degrado

Il sindaco Biffoni con i progettisti del Comune  Paolo Lo Iacono e  Maurizio Silvetti nella nuova struttura

Il sindaco Biffoni con i progettisti del Comune Paolo Lo Iacono e Maurizio Silvetti nella nuova struttura

Prato, 21 aprile 2018 - Il nome, geoide, non è certamente evocativo. Ma quello che si potrà fare dentro la nuova struttura metallica in via di allestimento sulla terrazza del Serraglio sarà certamente fonte di gioia e di divertimento per grandi e piccini. La sua destinazione principale, quando verrà inagurata a fine maggio e soprattutto con l’inizio dell’estate (quando si sarà trovato anche un gestore) sarà il jumping: acrobazie, salti e spettacolari evoluzioni da fare con appositi cavi e imbracature di sicurezza collegate con i tubi in acciaio che compongono la cupola larga 12 metri e alta 10,8 metri.

Attività pensata soprattutto per i bambini, ma che potrebbe piacere anche agli adulti. In realtà quella stessa struttura, che verrà ricoperta con un telo semitrasparente e illuminata durante la notte per creare anche suggestivi effetti scenografici tramite giochi di luce, potrebbe benissimo accogliere un piccolo concerto, uno spettacolo o la presentazione di un libro. La cupola geodetica, insieme con il container-chiosco, il fontanello d’acqua e i bagni pubblici che le verranno montati accanto, rappresenta al tempo stesso l’ultimo tassello del playground del Serraglio (che si compone anche di un campo da street-basket), ma anche la prima delle 16 stazioni previste dal progetto «Riversibility», che riguarda il parco fluviale in riva al Bisenzio. Nel complesso si parla di circa 300mila euro, investiti totalmente dal Comune anche per rifare la pavimentazione della terrazza e per sostituire le tribune del campo da basket con nuove sedute bilaterali. Le stesse che verranno posizionate attorno alla cupola per il jumping.

«Qui c’era un parcheggio segnalato spesso per problemi di sicurezza. Oggi si è creata una zona di incontro per la città – commenta il sindaco Biffoni durante il sopralluogo effettuato ieri assieme ai tecnici del Comune –. Il completamento dell’area con la cupola geodetica e con i servizi daranno nuove possibilità di utilizzo all’interno del progetto di Riversibility. Un bel progetto nato tutto internamente al Comune. Sarà uno spazio dedicato a tutta la cittadinanza, ma che piacerà molto soprattutto ai bambini. Non vedo l’ora di inaugurarlo».