Cane picchiato e recluso sul terrazzo, le guardie zoofile lo sequestrano

Il proprietario segnalato alla Procura. E' successo a Poggio a Caiano

Il cane sequestrato dalle guardie zoofile

Il cane sequestrato dalle guardie zoofile

Poggio a Caiano (Prato), 19 febbraio 2020 - Tenuto sempre su un balcone, spesso chiuso in uno stanzino limitrofo alla terrazza, sprovvisto di cuccia, ciotola d’acqua, in completo stato di isolamento, senza alcun tipo di socializzazione, sia con gli umani che con animali. Erano queste le condizioni da incubo in cui veniva tenuto un cane a Poggio a Caiano. Il 5 febbraio le Guardie Zoofile dell’Enpa-Ente Nazionale per la Protezione degli Animali, insieme alla Polizia municipale, hanno sequestrato il cane per la detenzione incompatibile.

La situazione già da tempo controllata ha evidenziato lo stato psicofisico di prostrazione dell’animale che a detta di vari testimoni, era soggetto a ripetute percosse da parte del proprietario.

Il cane è stato affidato a un custode giudiziario che provvederà alla riabilitazione con l’aiuto di medici veterinari specializzati. La Procura di Prato ha dato mandato alla pg di procedere all’accertamento sul cane tramite un incarico a un tecnico specializzato in comportamento animali, sul quale è stato poi redatta una dettagliata relazione dal medico veterinario delegato. Gli atti sono stati trasmessi alla Procura.