Scuola Verdi: partono le iscrizioni La musica è alla portata di tutti

Da lunedì al 22 luglio le domande on line per i nuovi allievi, dai 18 mesi agli studenti over ottanta. Non solo strumenti, ma anche i percorsi per suonare e cantare insieme. Ecco le tante proposte

Migration

Da lunedì si aprono le iscrizioni per i nuovi allievi della Scuola di musica Verdi e grazie al nuovo sito tutte le informazioni sono a portata di click. La Verdi è un fiore all’occhiello fra le istituzioni culturali pratesi e conta oltre ottocento iscritti. Il piano formativo della scuola comunale di musica intercetta gli interessi di persone di tutte le età e aspirazioni, dai bambini in età prescolare ai giovani che vogliono proseguire gli studi in Conservatorio, dagli adulti che studiano musica per diletto personale agli aspiranti rocker che vogliono imparare a suonare in una band. Grazie ai diversi percorsi didattici proposti, studiare alla Verdi è davvero per tutti. È questo il messaggio che trasmette anche il nuovo sito della scuola (www.scuolaverdi.it), che mette in luce tutta la varietà dell’offerta formativa. A colorare il sito sono i volti degli allievi della Scuola Verdi, coinvolti in un servizio fotografico a cura di Serena Gallorini: gli studenti protagonisti, di età diverse dai 18 mesi agli 82 anni e iscritti a tutti i percorsi disponibili, sono i testimonial perfetti del caleidoscopio che è la Verdi. Sul nuovo sito è possibile conoscere i docenti della Verdi e le rassegne concertistiche che vedono impegnati giovani musicisti emergenti, artisti affermati del panorama nazionale e internazionale oltre ai docenti stessi. Sul portale si può sapere di più anche sul Palazzo della Musica, ovvero Palazzo Martini in via Santa Trinita, di cui fanno parte la Verdi, la Camerata, Rete Toscana Classica e la Biblioteca Luciano Bettarini.

Le iscrizioni dei nuovi allievi saranno quindi aperte a partire dalle 10 di lunedì fino alle 13 del 22 luglio alle ore 13 e devono essere effettuate on line. Si può entrare alla Verdi a qualsiasi età e livello di competenza musicale: da piccolissimi con i percorsi Musica e coccole, da ragazzi, da adulti. Anche gli allievi che hanno già esperienza di studi musicali posso entrare nel momento più adatto del percorso, così da poter proseguire la loro formazione. Oltre allo studio dei vari strumenti, alla Verdi la musica d’insieme ha un ruolo essenziale, che sia in coro, in un piccolo gruppo o in orchestra. Con la musica d’insieme si impara ad ascoltarsi e a unire le voci dando più valore ed efficacia alla propria esecuzione. Suonare con gli altri è anche una fonte di grande soddisfazione e piacere, e uno stimolo a progredire nel proprio percorso individuale. Ci sono così l’orchestra propedeutica Acchiappasuoni con un percorso di studio pensato per i bambini fra i sei e o nove anni, l’orchestra Simple Symphony per i ragazzini dai nove ai tredici anni, la Prato Sinfonietta per i ragazzi delle superiori, ma anche l’orchestra d’archi, il consort di musica antica, il gruppo madrigalistico Biagio Pesciolini. Non mancano le proposte di studio per la voce e i cori, da quello propedeutico per bambini di sei e sette anni, a quello di voci bianche (7-13 anni), ai cori giovanile (13-24 anni) e adulti, al coro jazz Silver’s Mood. Infine, ci sono i percorsi di musica d’assieme jazz o popo rock, e la Magical Mystery Orchestra, con un repertorio dedicato ai Beatles.