Prato, tredici denunciati per un traffico di scarti tessili

Un camion trasportava i carichi a Cascina, in provincia di Pisa. Lo smaltimento era del tutto illegale

Agenti della Polizia Municipale

Agenti della Polizia Municipale

Prato, 20 marzo 2018 - Tredici persone sono state denunciate a vario titolo dal nucleo ambientale della polizia municipale di Prato per il reato di gestione illecita di rifiuti che vede coinvolte aziende di confezione e/o pronto moda del distretto pratese. L'indagine è partita dal rinvenimento da parte della polizia municipale del comune di Cascina (Pisa), in alcuni terreni agricoli, di alcuni ritagli e altri elementi riconducibili ad aziende del territorio pratese.

Gli agenti del nucleo di polizia ambientale della municipale di Prato sono riusciti a identificare i produttori dei rifiuti e il veicolo utilizzato per compiere l'attività illecita, un autocarro risultato privo dei requisiti autorizzativi per il trasporto, ovvero dell'iscrizione all'albo nazionale gestori ambientali. Il mezzo è stato sottoposto a sequestro, così come il carico che stava trasportando, costituito da circa 50 sacchi di ritagli frammisti a carta modello e plastica.

Da quanto emerso nel corso delle indagini, i rifiuti partivano da Prato con destinazione Cascina e l'attività era gestita principalmente da due soggetti di nazionalità italiana, residenti a Pisa e Livorno, insieme a una cittadina cinese, residente in un comune del livornese ma con stabili rapporti con la comunità cinese di Prato.