Santo Stefano, la festa di Prato. Ecco gli appuntamenti

La città festeggia il suo santo patrono. Martedì in cattedrale il tradizionale Musicone

Prato, 26 dicembre 2022 - Oggi Prato celebra il suo santo patrono, santo Stefano protomartire. Subito dopo l'affollata festa di ieri per il Natale, con l'ultima ostensione della Sacra Cintola per il 2022, è già tempo di tornare nella cattedrale dedicata al primo martire cristiano per la festa della città.

In cattedrale le messe alle 10 e alle 18. Alle 10 in cattedrale il solenne pontificale presieduto dal vescovo Giovanni Nerbini. Partecipano le autorità cittadine e i rappresentanti dei Comuni facenti parte del territorio diocesano e le forze dell’ordine. Presta servizio la Cappella musicale della cattedrale. La celebrazione sarà teletrasmessa in diretta da Tv Prato.

Al termine della messa monsignor Nerbini, a nome del Comitato promotore formato da Diocesi, Comune e Provincia di Prato, Comune di Montemurlo, Fondazione Cassa di Risparmio e Camera di Commercio, annuncerà i nomi delle aziende vincitrici della tredicesima edizione del premio Santo Stefano per la tenuta del lavoro a Prato. Il riconoscimento, chiamato anche «Stefanino d’oro», viene consegnato alle aziende, non solo del comparto tessile, che si sono contraddistinte per «la cultura e l’operosità, capaci di fare impresa in modo etico e rispettoso dei valori del lavoro e della concorrenza», come si legge nello statuto del premio.

Nel pomeriggio, alle 16, musiche d’organo e alle 17 recita dei Vespri Solenni e Reposizione della reliquia di Santo Stefano.

Martedì 27 dicembre. Il Musicone

Alle 21,15 in duomo tradizionale concerto natalizio, conosciuto con il nome di «Musicone», a cura della Cappella Musicale della Cattedrale e della Corale San Francesco. Dirige il maestro Paolo Fissi. Quest'anno la partecipazione però sarà veramente "corale", con cantori provenienti da varie realtà musicali: coro Annunciazione, Gruppo Corale Santa Maria a Colonica, coro parrocchiale di Tavola, coro Madonna dell’Ulivo, corale Quarta Eccedente, corale San Martino, corale Sacra Famiglia, coro Vox Artis, coro Interparrocchiale, coro Città di Prato e ovviamente la Corale San Francesco al gran completo. Inoltre saranno parte integrante dell’orchestra musicisti da: filarmonica Otello Benelli, concerto cittadino Edoardo Chiti, banda Giuseppe Verdi di Poggio a Caiano, scuola di musica Verdi di Prato e Camerata Strumentale. Primo violino Daniele Iannaccone, al pianoforte Claudio Bianchi, all’organo don Marco Pratesi. I solisti di questa edizione saranno: Daniela Ciabatti e Elisabetta Ciani soprani, Tiziana Somigli contralto, Claudio Tempestini e Enrico Nenci tenori, Max Medero basso. Dirige il maestro Paolo Fissi. L’ingresso è libero e l’evento viene trasmesso in diretta streaming sul canale Youtube della Corale San Francesco.