Santa Barbara, vigili del fuoco in festa / FOTO

La celebrazione nel giorno della santa patrona

La messa per la ricorrenza di Santa Barbara (foto Attalmi)

La messa per la ricorrenza di Santa Barbara (foto Attalmi)

Prato, 4 dicembre 2019 - Anche a Prato i vigili del fuoco hanno festeggiato la patrona Santa Barbara ed è stata l'occasione per fare un bilancio dell'attività del comando di via Paronese.

Quasi 4000 interventi di soccorso tecnico urgente hanno impegnato i Vigili del Fuoco durante l'anno tra i quali il 40% ha riguardato incendi di edifici produttivi. Gli altri interventi afferiscono ad un’ampia casistica che comprende incidenti stradali, dissesti statici degli edifici, danni da acqua e così via.

Durante la stagione estiva sono stati registrati 62 interventi per incendi di bosco, sterpaglie e colture, che nella gran parte dei casi (45) hanno riguardato sterpaglie per modeste superfici. A queste attività di soccorso tecnico va aggiunto l’impegno straordinario con la partecipazione dei vigili del fuoco di Prato agli eventi regionali e nazionali causati dal maltempo e altri eventi, fuori dalla provincia, come il crollo che ha segnato l’isola d’Elba nell’estate passata.

Proprio negli ultimi giorni il personale di Prato ha partecipato al team di Usar (Urban Search and Rescue) e cinofilo dei vigili del fuoco della Toscana, inviato per contribuire ai soccorsi nelle zone colpite dal sisma in Albania. Parallelamente al soccorso il Comando svolge l’attività di prevenzione incendi e di polizia giudiziaria delle attività soggette al controllo dei Vigili del fuoco. Durante l’anno, sono state espletate 1174 istruttorie inerenti sia ai pareri di conformità dei progetti (alberghi, scuole, attività commerciali ecc.) sia al rilascio dei certificati di prevenzione incendi necessari per l’esercizio dell’attività.

L’attività di PG, inerente alla messa in sicurezza delle attività e dei luoghi di lavoro è stata particolarmente intensa in questa città con l’avvio di 115 procedimenti sanzionatori. L’attività di vigilanza dei Vigili del fuoco nei locali di pubblico spettacolo ammonta a 217 servizi svolti tra spettacoli, competizioni sportive, concerti e manifestazioni.

La celebrazione della festività di Santa Barbara è iniziata poco dopo le 8, nel ricordo ai caduti, con la deposizione di una corona d’alloro sulla lapide all’interno del Comando centrale. Alla parrocchia di S. Giusto la messa officiata dal vescovo Giovanni Nerbini alla presenza del Prefetto, delle autorità civili e militari assieme ai sindaci dei Comuni della provincia. Poi il saluto del comandante Maria Francesca Conti e la consegna dei diplomi di benemerenza al personale in servizio e in quiescenza.