Gol in extremis, la partita finisce in rissa. E l’arbitro si chiude negli spogliatoi

Polizia e carabinieri al campo sportivo Chiesanuova dove si giocava la partita contro il San Piero a Sieve

La Serie B si ferma

La Serie B si ferma

Prato, 21 gennaio 2018 - Le volanti della polizia e la pattuglia dei carabinieri all’esterno del campo sportivo di Chiesanuova. Partita finita, ma a non essere finita è la sfida fra i giocatori. Anzi, la tensione aumenta: volano parole grosse, minacce, spinte e anche qualche schiaffo. Così l’intervento delle forze dell’ordine diventa necessario visto quel surriscaldarsi di animi.

I giocatori del Chiesanuova da una parte, quelli del San Piero a Sieve dall’altra. Il triplice fischio finale, in questo match di Seconda categoria, non è bastato per convincere tutti a prendere un tè caldo. La miccia che fa da detonatore è stato il pareggio agguantato in extremis dal Chiesanuova, che sotto di due gol ne ha trovati altrettanti all’89’ e al 93’. Un colpo di coda inatteso che gli ospiti del San Piero - che si sentivano già la vittoria in tasca - proprio non digeriscono.

E’ a quel punto che gli animi dei giocatori si accendono fin troppo: arriva qualche manata e qualche colpo proibito. Niente di grave, ma la tensione è comunque palpabile. Tanto che lo stesso arbitro, per evitare problemi, a fine gara decide di chiudersi dentro al suo spogliatoio e a chiamarsi fuori dalla contesa. Per fare in modo che non si creino ulteriori problemi all’uscita dei giocatori dagli spogliatoi, i dirigenti del Chiesanuova, valutando eccessiva la tensione manifestata dagli ospiti, chiedono l’intervento delle forze dell’ordine. Meglio evitare che la situazione degeneri.

Quando i poliziotti arrivano al campo sportivo, con il supporto di una pattuglia dei carabinieri, la tensione si è già forse un po’ allentata. Gli agenti provvedono comunque ad identificare le persone presenti sul posto e cercano di capire chi siano coloro che sono rimasti coinvolti nel parapiglia finale. Sull’episodio sta cercando di fare chiarezza la polizia, ricostruendo la dinamica di quanto accaduto al termine della partita e ascoltando le testimonianze dei protagonisti di questa domenica di calcio, purtroppo sempre più raramente segnato dal fair play.

Sa.Be.