Sabato in edicola il libro sulla storia della città

Il secondo volume di ‘Prato com’era’ sarà distribuito in abbinamento gratuito con il giornale. Un nuovo regalo per tutti i lettori

Migration

Conto alla rovescia per un nuovo appuntamento con la storia di Prato e della sua gente. Tornerà in edicola infatti il 7 gennaio, in abbinamento gratuito con La Nazione, il secondo libro "Prato com’era" con le storie raccontate da Roberto Baldi, storico collaboratore del nostro quotidiano, e illustrate dalle foto dell’archivio Ranfagni. Nuova opportunità dunque per i tanti lettori che non sono riusciti a procurarsi una copia del volume lo scorso 26 novembre, quando è stato distribuito dopo la presentazione, qualche giorno prima, nella sala Il Garibaldi. Anche il secondo libro di "Prato com’era", infatti, è andato esaurito in poche ore e la richiesta è già alta. Il suggerimento è dunque quello di muoversi per tempo, prenotando una copia dal proprio edicolante di fiducia.

Il secondo volume di "Prato com’era" ripropone le storie raccontate sul giornale nella prima parte del 2022, da gennaio a giugno, da Roberto Baldi. Con la sua penna è riuscito a ricamare affreschi emozionati attorno alle foto ‘parlanti’ dell’archivio Ranfagni. Dunque preparatevi a tornare nella Prato che passava dagli angoli raccolti del Canto alle Tre Gore, di Bacchino, di Bailloni, alle nuove strutture cittadine, all’adeguamento della viabilità, ai nuovi ponti. Era la città che ambiva alla provincia e finiva poi per realizzarla.

Un ponte suggestivo che unisce il passato con il presente di Prato, dando anche uno sguardo al futuro, nel pieno spirito della nostra iniziativa. Iniziativa che ha portato a quattro uscite speciali in edicola fra prime edizioni e ristampe dei due volumi, nata sulla scia della rubrica "Come eravamo" che ogni domenica, da gennaio a giugno, abbiamo pubblicato sulle pagine della nostra cronaca locale. Il primo volume, a settembre, è andata letteralmente a ruba e così la spinta a continuare in questa bella avventura ci è venuta dai lettori stessi. Tanti hanno dimostrato di gradire questo ‘viaggio nel tempo’.

Il progetto è stato reso possibile, lo ricordiamo, grazie al contributo di Confindustria Toscana Nord, che ha sostenuto interamente la pubblicazione del primo libro e della ristampa, Publiacqua e Consiag Holding, che invece hanno sostenuto la realizzazione del secondo volume. Il Comune ha concesso il patrocinio per entrambi i libri. L’appuntamento è dunque in edicola il 7 gennaio con la ristampa del secondo volume di "Prato com’era", che sarà distribuito gratuitamente in abbinamento con La Nazione.

re. po