Rush finale per i partiti Stasera arriva Zingaretti

Pd: chiusura della campagna in città con l’ex segretario, in piazza del Comune. Centrodestra e M5S preferiscono il lavoro sul territorio. Le ultime iniziative

Migration

Sono i giorni del rush finale. Il Partito Democratico, che da giorni vede una costante sfilata di big nazionali (l’ultimo è stato il ministro Orlando domenica), concluderà la propria campagna elettorale a Prato questa sera con l’arrivo in città dell’ex segretario Nicola Zingaretti. A quest’ultimo il compito di tirare la volata ai candidati dei seggi "pratesi", l’economista di Montevarchi Tommaso Nannicini alla Camera e l’assessore di Camaiore Anna Graziani al Senato. L’appuntamento è alle 21 in piazza del Comune. Ad affiancare Zingaretti ci saranno il sindaco Matteo Biffoni e la segretaria regionale Pd Simona Bonafè (oltre al segretario Biagioni e alla segretaria dei Gd Logli). Venerdì sera invece i militanti i si sposteranno a Roma per partecipare alla conclusione nazionale della campagna elettorale. Previsti bus in partenza da Prato. Quanto al centrodestra sono in corso gli ultimi appuntamenti elettorali anche per la candidata pratese all’uninominale alla Camera Erica Mazzetti, che stasera alle 21 sarà presente a una iniziativa sulla giustizia, con Gabriele Terranova, presidente della Camera Penale di Prato, Rita Pieri (candidata al plurinominale al Senato per Forza Italia) e l’avvocato Massimo Taiti. La strategia elettorale è quella di continuare a valorizzare le realtà del territorio, invece di cercare il traino dei big nazionali. Per quanto riguarda la chiusura della campagna elettorale venerdì non ci sarà un’unica iniziativa, bensì una serie di tappe itineranti fra Prato, Pistoia e Mugello.

Lo stesso vale per Fratelli d’Italia e per il candidato del centrodestra all’uninominale al Senato Patrizio La Pietra che continuerà a fare campagna elettorale sul territorio fino a venerdì con incontri e banchini. In movimento ci sono anche gli altri partiti che si contrappongono a centrodestra e centrosinistra. Il terzo polo, composto da Azione e Italia Viva, di fatto ha vissuto la vera chiusura della campagna elettorale lunedì pomeriggio con il comizio in piazza del Comune di Matteo Renzi. Stasera poi ci sarà una cena ad Agliana e venerdì la chiusura regionale a Firenze. Il Movimento 5 Stelle, invece, sta organizzando per venerdì un aperitivo di sostegno alla candidata pratese alla Camera Chiara Bartalini, ma soprattutto di ringraziamento a tutti coloro che si sono spesi durante la campagna elettorale. Domani alle 21, inoltre, all’ex Chiesino di San Giovanni ci sarà un incontro per parlare di lavoro, politica, temi d’attualità e parità di genere. Infine Unione Popolare. Stasera alle 21 al circolo Arci di Vaiano la candidata alla Camera Simona Baldanzi. responsabile sicurezza sul lavoro della Cgil pratese, incontrerà elettori e sostenitori. Poi chiuderà venerdì in Mugello la campagna elettorale.

Stefano De Biase