Rogo in una casa all’alba: famiglie evacuate

Crolla parte del tetto nell’appartamento disabitato. Due persone al pronto soccorso per intossicazione sono state dimesse in mattinata

Migration

Non ci sono stati feriti per fortuna nell’incendio che, sviluppato nel sottotetto di un’abitazione di via Bologna, ha provocato il crollo parziale della copertura. Il timore per i vigili del fuoco, intervenuti con due squadre e 14 uomini, è che qualcuno potesse essere rimasto sotto le macerie dal momento che quella porzione di casa era disabitata e forse frequentata talvolta da senzatetto. La lunga domenica è iniziata all’alba, intorno alle 6,45, quando i mezzi dei vigili del fuoco con autoscala e una botte, sono intervenuti in via Bologna, vicino a Piazza Ciardi, per le fiamme che si sono sviluppate nel sottotetto della palazzina. I pompieri hanno fatto evacuare i residenti dell’edificio e quelli dellecase adiacenti per precauzione. Due persone italiane con sintomi da intossicazione da fumo sono state affidate ai soccorritori del 118, giunti in via Bologna con le ambulanze di Pubblica Assistenza e Croce d’Oro, e trasferite al pronto soccorso del Santo Stefano. Le due persone hanno ricevuto gli accertamenti sanitari del caso e sono state dimesse in mattinata dall’ospedale. Sul posto è intervenuta anche una pattuglia dei carabinieri di Prato. La palazzina è composta da due piani fuori terra. L’abitazione posta al primo piano, in cui si è sviluppato l’incendio, risulta disabitata mentre gli occupanti di quella al piano terra al momento sono stati evacuati in attesa del ripristino delle condizioni di sicurezza. Infatti, al piano terra abita una famiglia di extracomunitari che per fortuna non hanno avuto problemi di intossicazione da fumo, ma sono stati fatti evacuare e non hanno potuto fare rientro in casa per questioni di sicurezza legate al crollo del tetto.

Starà ai vigili del fuoco condurre le indagini per risalire alla scintilla che ha innescato il rogo: a ieri sera non erano state individuate le cause che hanno scatenato le fiamme nel sottotetto. Nel pomeriggio i vigili del fuoco hanno proseguito le operazioni di rimozione delle parti bruciate, cadute sul solaio dell’appartamento sottostante. Manovre che hanno permesso di alleggerire il solaio e prevenire ulteriori cedimenti strutturali.

Sa.Be.