Prato, gli ambulanti perdono il loro storico presidente: è morto Roberto Marradi

Marradi è stato socio prima di Anvad e poi di Anva e della Confesercenti di Prato, di cui è stato tra i fondatori

Roberto Marradi

Roberto Marradi

Prato, 30 settembre 2022 - E' morto Roberto Marradi, storico commerciante dei mercati di Prato. Marradi da sempre è stato socio prima di Anvad e poi di Anva e della Confesercenti di Prato, di cui è stato tra i fondatori. Da sempre Presidente amato e stimato degli ambulanti pratesi e toscani. Sotto la sua presidenza la categoria degli operatori su suolo pubblico si è sviluppata ed affermata nel panorama del commercio cittadino.

Durante la sua presidenza e per sua intuizione e volontà videro la luce i mercati rionali, la ristrutturazione e l’ampliamento del mercato del lunedì, la creazione e la susseguente affermazione del consorzio di Anva-Confesercenti Prato “Il Mercato”, le prime edizioni del Mercato Europeo e della festa regionale degli ambulanti toscani. Marradi ha costantemente, anche negli ultimi periodi, frequentato gli uffici della Confesercenti di Prato.

"Il suo contributo di idee e di proposte - scrive in una nota Confesercenti - agli organismi dirigenti dell’Associazione è stato negli anni una costante preziosa. I Presidenti ed i Direttori Provinciali che in questi anni si sono succeduti alla guida della Confesercenti di Prato hanno trovato in Roberto Marradi un valido interlocutore, un iniziatore attivo e positivo delle iniziative di sviluppo del commercio mercatale oltreché una persona su cui fare affidamento nei momenti di difficoltà. Il commercio ambulante pratese e toscano con la scomparsa di Roberto Marradi perde non solo un dirigente ma un grande conoscitore delle dinamiche e dei problemi del commercio su area pubblica. Persona sempre disponibile, attenta ai bisogni dei colleghi, interprete fedele e disinteressato delle esigenze del mercato, punto di riferimento per l’intera categoria e per tutti gli associati all’Anva Confesercenti. L’Anva e la Confesercenti Prato si stringono con cordoglio alla famiglia, alla cara moglie Piera ed al figlio Alessio, certi che la figura di Roberto continuerà a essere viva nel presente e nel futuro della Confesercenti di Prato e Toscana e nei mercati ambulanti del nostro territorio".

Il sindaco Matteo Biffoni e l'amministrazione comunale esprimono il proprio cordoglio: "Roberto è stato per anni un punto di riferimento e di confronto per l'amministrazione comunale per le politiche sul commercio e anima delle iniziative di sviluppo che vedevano il mercato come componente principale: durante la sua presidenza e per sua volontà videro la luce i mercati rionali, la ristrutturazione e l’ampliamento del mercato del lunedì, la creazione del consorzio "Il Mercato" di Anva Confesercenti, le prime edizioni del Mercato Europeo e della festa regionale degli ambulanti toscani".