La scuola fa meno paura con le ripetizioni low cost

Il Comune attiva il servizio 100 e lode per studenti che frequentano le superiori. Lunedì alle 17 in biblioteca la presentazione. Lezioni in gruppo e singole

Una professoressa impegnata in classe

Una professoressa impegnata in classe

Montemurlo (Prato), 27 novembre 2022 - Se i voti del primo quadrimestre sono insufficienti, ancora nulla è ancora perduto. È tempo, però, di chiedere l’aiuto del ’100/lode’, il progetto di affiancamento allo studio per ragazzi e ragazze che frequentano le superiori e sono residenti a Montemurlo, promosso dal Comune con la cooperativa ’Alambicchi’ onlus. Per sapere come fare ad aderire e per avere maggiori informazioni, il Comune di Montemurlo ha promosso per domani alle 17 nella saletta ’Peppino Impastato’ (piazza Don Milani) un incontro rivolto ai genitori dei ragazzi che frequentano le scuole superiori e che hanno bisogno di un sostegno per recuperare le insufficienze in pagella.

L’amministrazione con questo progetto garantisce la possibilità di avere ripetizioni a prezzi molto popolari (13 euro l’ora); le lezioni sono svolte da docenti tutor laureati o laureandi, selezionati dalla cooperativa Alambicchi, e in possesso di specifiche conoscenze nella materia per cui si richiede il sostegno. Le ripetizioni si svolgeranno da dicembre fino ad agosto alla biblioteca ’Bartolomeo Della Fonte’ o alla residenza dello studente, singolarmente o in piccoli gruppi. "Il progetto rappresenta un’esperienza consolidata sul territorio - spiega l’assessore alla pubblica istruzione, Antonella Baiano –. Vogliamo combattere la dispersione scolastica, aiutando i ragazzi a superare le difficoltà con un sostegno qualificato. Un’opportunità preziosa per raggiungere il successo formativo e allo stesso tempo aumentare l’autostima nei giovani che molto spesso si scoraggiano di fronte a brutti voti e lasciano la scuola". Dagli ultimi dati emerge che nella scuola secondaria di secondo grado si ha un’altissima percentuale di abbandono scolastico (oltre il 40%) prima del conseguimento della maturità. "L’attuale mondo lavorativo richiede ormai, nella maggior parte dei casi, il possesso di un diploma di scuola superiore - spiega Massimo Mazzuoli di Alambicchi -. Lo studio, poi, non solo è utile al raggiungimento di un diploma ma aumenta la capacità di ragionamento e di conseguenza favorisce la formazione du un bagaglio culturale che consente di affrontare meglio il cammino della vita". Le ripetizioni del progetto ’100lode’ sono anche un’opportunità per i docenti, giovani neo laureati o laureandi, di avere una piccola entrata economica e per iniziare a mettere a frutto le loro conoscenze.

"Le ripetizioni del 100 lode offrono alle famiglie un aiuto economico nel loro compito, spesso oneroso, di dare un sostegno scolastico ai propri figli e contribuire così al diritto allo studio per tutti senza distinzioni di ceto e di possibilità economiche", conclude l’assessore Baiano.

Per informazioni 0574.611299 o 388.0906395.