Ricoverato per Covid, il suo gatto resta solo in casa: salvato dall'ambulanza veterinaria

Il gatto persiano è stato messo in salvo dai soccorritori volontari dell’Ambulanza Veterinaria di Earth Prato: lo hanno trovato nascosto dietro una stufa, ora sta bene

L'ambulanza veterinaria mette in salvo il gatto Teodoro

L'ambulanza veterinaria mette in salvo il gatto Teodoro

Prato, 5 marzo 2021 - Una storia a lieto fine, che è capitata proprio durante questo difficile momento segnato dalla pandemia. Tutto nel giro di poche ore: il padrone che si ammala di Covid e costretto al ricovero e il suo gattino che rimane da solo in casa senza che nessuno si prenda cura di lui. Ma prima di lasciare la propria abitazione, il suo padrone ha rivolto il suo pensiero verso il suo animale domestico, in modo che non patisse la fame, la sete, il freddo e la mancanza d’affetto durante la sua assenza. E così è stato.

Si chiama Teodoro il gatto persiano messo in salvo dai soccorritori volontari dell'Ambulanza Veterinaria di Earth Prato. Il suo proprietario, un pratese di 54 anni, è risultato positivo al Covid e, a causa dell'aggravarsi della situazione, mercoledì 3 marzo è stato trasportato d'urgenza all'ospedale di Prato. Così Teodoro è stato costretto a separarsi dal suo unico compagno di vita, rimanendo da solo in casa. La situazione non è passata inosservata alla vicina di casa dell’uomo ricoverato, che, durante le operazioni di soccorso, gli aveva promesso che, in qualche modo, si sarebbe presa cura del piccolo Teodoro. Così la signora si è rivolta ad Earth Prato, chiedendo l'intervento dell'Ambulanza Veterinaria. I volontari sono quindi entrati nell'appartamento muniti di tutti i dispositivi di protezione e sono riusciti a recuperare il povero Teodoro nascosto dietro una stufa a pellet, spaventato e spaesato dall'assenza del suo padroncino. Un intervento tempestivo e perfettamente riuscito, grazie anche alla collaborazione di Gianna Meoni delegata del sindaco Matteo Biffoni per il benessere degli animali ed all'Oasi felina la Bogaia.

"Teodoro sta bene – ha dichiarato Cristiano Giannessi, presidente provinciale Earth Prato - è stato recuperato dai nostri soccorritori volontari e, per adesso, è ospite presso la nostra sede associativa. E' molto spaventato ma, in circostanze del genere, è la normalità. Domani Gianna Meoni, delegata del sindaco Biffoni per il benessere degli animali, preleverà personalmente Teodoro e se ne prenderà cura fino alle dimissioni del proprietario. Teodoro non poteva cadere in mani migliori. E’ stato un intervento delicato considerata la situazione sanitaria ma allo stesso tempo facile dal punto di vista organizzativo. Grazie alla collaborazione tra Earth Prato, Gianna Meoni e l'Oasi Felina la Bogaia infatti tutto si è risolto in tempi record e nel migliore dei modi. Anche in periodo di Coronavirus, le associazioni protezionistiche di Prato continuano a lavorare insieme per il benessere e la salvaguardia degli animali e dei proprietari bisognosi di supporto”.

Maurizio Costanzo