"Riciclaggio": la Finanza di Prato sequestra 81mila euro a un commerciante

Tutto nasce dal controllo di un automezzo nel quale spunta la busta con i contanti

Guardia di finanza (repertorio)

Guardia di finanza (repertorio)

Prato, 19 gennaio 2022 - Sequestrati dalle Fiamme Gialle dii  Prato oltre 81mila euro in contanti oggetto di presunto riciclaggio. La Guardia di finanza di di Prato ha controllato di un automezzo condotto da un giovane cinese, trovando una busta contenente oltre 81mila ruro in contanti, in banconote di vario taglio. Il cittadino cinese ha affermato che si trattava del provento lecito delle attività commerciali intestate a propri familiari e da lui gestite, destinato ad essere utilizzato per il pagamento degli stipendi dei dipendenti.

I successivi accertamenti, però, hanno consentito di appurare una situazione reddituale non congrua rispetto alla somma rinvenuta, visto che le attività commerciali indicate avevano registrato dei risultati di gestione negativi o debolmente positivi.

Determinante si è rivelata inoltre l'acquisizione di immagini registrate dalle telecamere di sorveglianza dell'esercizio commerciale, dalle quali è emerso che, pochi attimi prima del controllo della Guardia di Finanza,il cinese aveva ricevuto la busta con il denaro da una donna non identificata. Sulla base di tali risultanze, ritenendo che l'uomo fermato stesse trasportando la somma di 81mila euro al fine di poterla trasferire o sostituire in modo da ostacolarne la provenienza delittuosa, i militari hanno proceduto al sequestro ed alla denuncia alla Procura ipotizzando il reato di riciclaggio di proventi illeciti.