Recuperare dal Covid? L’aiuto arriva in video

L’idea degli operatori del Giovannini è rivolta ai pazienti guariti dall’infezione e in attesa di iniziare la riabilitazione in ambulatorio

Migration

Un video tutorial per insegnare esercizi semplici da fare a casa, ma importantissimi per la riattivazione motoria dei pazienti che sono stati costretti a letto per settimane dal Covid-19. Un’idea che è stata partorita e realizzata dal gruppo di fisioterapisti del centro socio sanitario Giovannini, coordinato da Catia Pierinelli, che hanno seguito una cinquantina di ammalati durante la loro degenza nelle strutture low care dell’Asl. Una volta dimessi perché negativizzati, gli stessi pazienti debbono attendere quindici giorni prima di essere chiamati in ambulatorio per la fisioterapia con l’operatore.

Il video tutorial è stato ideato per rispondere ad un’esigenza: cercare di aiutare i pazienti a riprendere forza e tono nella fase della convalescenza, durante la quale è normale che persistano alcuni sintomi, come senso di affanno, dolori muscolari ed articolari, difficoltà a camminare e a cambiare posizione. Il suggerimento che viene dato è di eseguire gli esercizi almeno cinque minuti per due volte al giorno. E’ raccomandata anche la sorveglianza durante lo svolgimento del programma riabilitativo, fino a quando gli utenti non potranno andare al centro Giovannini per fare la fisioterapia in ambulatorio.

Infatti, la malattia ha imposto ai pazienti una lunga degenza ed un prolungato stato di allettamento che ha comportato ripercussioni a carico dell’apparato respiratorio e neuro-muscolo-scheletrico con conseguente perdita della massa muscolare.

I pazienti dimessi dall’ospedale, ma ancora positivi al Covid-19, sono stati accolti nella palazzina Covid allestita al Misericordia e Dolce ed hanno effettuato un programma di riabilitazione motoria e respiratoria, sempre supportati dai fisioterapisti del Giovannini che hanno seguito, durante il periodo di ricovero in questa struttura, oltre cinquanta pazienti.

Dopo il periodo di degenza e l’esito di due tamponi successivi negativi è stato disposto il loro rientro a casa. Si tratta di pazienti clinicamente guariti che devono ancora attendere quindici giorni per riattivare i programmi riabilitativi personalizzati in presenza. Per aiutare i pazienti ad affrontare questo periodo "ponte" i fisioterapisti hanno realizzato un video con un breve programma di riattivazione motoria per il periodo di convalescenza.

"L’esperienza del gruppo pratese, grazie ad una condivisione con tutti i fisioterapisti della Asl toscana centro - spiega Sandra Moretti, direttore della Struttura attività di riabilitazione funzionale - ha permesso di adottare soluzioni terapeutiche omogenee in tutto il territorio nei pazienti post Covid-19 ed elaborare un documento ’guida’ per orientare le azioni di tutti i professionisti". La riabilitazione per i pazienti guariti dall’infezione da nuovo coronavirus e clinicamente stabili continua ad essere importante per migliorare la dinamica respiratoria, ripristinare le capacità motorie e favorire il recupero sul piano neuropsicologico. Il video è a disposizione sul sito web dell’Azienda Sanitaria al Link: https:www.uslcentro.toscana.itindex.phpservizi-e-attivita607-servizi-vari19761-filo-diretto-con-la-salute-i-servizi-sanitari-da-casa.

Sa.Be.