Prato centro, raccolta rifiuti "corta" la mattina. Cambiano gli orari in 23 strade

Alia e Comune vogliono garantire l’assenza di sacchetti già dalle 10,30 dopo le proteste della gente. Così in alcune zone il ritiro porta a porta verrà spostato la sera dalle 19 alle 20. Ecco quali sono

Il ritiro porta a porta dei rifiuti cambia in centro

Il ritiro porta a porta dei rifiuti cambia in centro

Prato, 14 dicembre 2022 - Liberare il centro storico da ogni tipologia di rifiuti legata alla raccolta porta a porta entro le 10.30 del mattino. E’ l’obiettivo di Alia e del Comune per rispondere alle proteste da parte di residenti, negozianti e ristoratori sulla presenza di sacchetti della spazzatura davanti alle case e alle attività commerciali fino a mattina inoltrata. Per rendere compatibili le esigenze della movida con quelle dei residenti, molte strade del centro storico conferiscono i rifiuti al mattino: dalle 7 alle 8 il domestico, dalle 8 alle 9 uffici e negozi. Peccato però che fra prima raccolta e secondo passaggio, spesso si finisca per arrivare alle 11.30/12 con ancora alcuni sacchetti a fianco delle case. Con tutte le proteste che ne derivano. Da qui il nuovo piano voluto da Alia e Comune che da lunedì prossimo, 19 dicembre, cambierà gli orari di esposizione per 23 strade del centro. Non più esposizione e ritiro dei rifiuti al mattino, bensì in serata, dalle 19 alle 20.

In questo modo la mattina gli operatori di Alia avranno meno strade dalle quali passare per ritirare i rifiuti, potendo così completare la raccolta per le 10.30. Queste le strade interessate dalla variazione oraria, comprendendo utenze domestiche e non domestiche: Canto alle Tre Gore, corso Savonarola, piazza Cardinale Niccolò, piazza Del Collegio, piazza Lippi, piazza Martini, piazza San Marco, piazza San Pier Fiorelli, piazza San Rocco, via Calimara, via Cicognini, via del Cassero, via del Pellegrino, via dell’Arco, via Giuseppe Silvestri, via Pallacorda, via Pier Cironi, via San Giorgio, via San Silvestro, via Santa Caterina, via Santa Chiara, via Santa Margherita e via Sant’Orsola.

Ma perché la raccolta cambia solo in queste strade? Il Comune ha ritenuto che si tratta di vie dove la presenza della movida è scarsa o assente.

"Prosegue l’attività di continua messa a punto del servizio in un’area della città complessa e con tanti portatori d’interesse – sottolinea Claudio Bertini, responsabile area operativa Prato per Alia –. Lavoriamo nello specifico in alcune vie del centro dove effettueremo la raccolta in orario serale per utenti domestici, negozi e uffici".

"Il centro storico di Prato riunisce esigenze diverse, a volte conflittuali tra loro: è necessario quindi trovare un punto di equilibrio e cercare di tutelare residenti, commercianti ed esercizi serali – ribadisce l’assessore alla città curata Cristina Sanzò –. Insieme dobbiamo crescere culturalmente, rispettando orari e modalità di raccolta e puntare sulla differenziata come un valore imprescindibile su cui lavorare. Per questo stiamo apportando delle migliorie al servizio, in modo da rendere il centro più decoroso, più attraente e vivibile per tutti".