Arrivano i bandi di Publiacqua. Contributi a sport e cultura

Stanziati 600.000 euro

Lorenzo Perra, presidente Publiacqua

Lorenzo Perra, presidente Publiacqua

Firenze, 7 agosto 2020 - Publiacqua ha stanziato 600.000 euro per sostenere le realtà che si occupano di sport e cultura nei 45 Comuni soci della Toscana (tra cui Firenze, Prato e Pistoia). Previsto un bando da 210mila euro rivolto a enti senza scopo di lucro che dall'1 ottobre 2020 al 30 marzo 2021 produrranno eventi culturali in presenza ma anche online o attraverso canali social. Il contributo andrà da 1.000 a un massimo di 10.000 euro.

Sempre per quanto riguarda la cultura Publiacqua ha scelto di aiutare il Comune di Firenze con 20mila euro per il fondo emergenza cultura. Il 30 settembre sarà invece il giorno del 'click day' dedicato al mondo dello sport con un budget di 150.000 euro. Per chi rientra nei requisiti (ad esempio l'avviso è destinato a associazione sportive dilettantistiche) sarà erogato un contributo fino al 50% della bolletta del servizio idrico 2019, fino ad un massimo di 4.000 euro.

L'azienda ha deciso di confermare il sostegno e la partnership con soggetti come Opera di Firenze, Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci, Fondazione Palazzo Strozzi, Teatro Metastasio ai quali complessivamente saranno destinati oltre 180.000 euro. Per lo sport conferme per Rari Nantes Florentia e Centro giovanile di formazione sportiva di Prato per un totale di 40mila euro. «Siamo da sempre vicini - ha detto il presidente di Publiacqua Lorenzo Perra - al territorio e con queste due iniziative a fianco di sport e cultura lo ribadiamo con forza». L'assessore alla cultura di Palazzo Vecchio Tommaso Sacchi ha sottolineato l'importanza di avere Publiacqua «a fianco degli operatori del settore». L'assessore allo sport Cosimo Guccione ha ribadito il momento difficile dello sport.

 

 

 

Un sostegno concreto per la ripartenza: Publiacqua ( nella foto il presidente Lorenzo Perra) lo metterà in campo a settembre. Si terrà il 30 settembre il Click Day dedicato al mondo dello sport per il quale Publiacqua ha messo a disposizione 150.000 euro. Fino alle 23.59 del giorno stabilito sarà sufficiente collegarsi alla pagina clickdaysport.publiacqua.it, riempire la form e richiedere il contributo. Il bando è destinato a soggetti concessionari di impianti pubblici che erogano un servizio al pubblico e associazioni sportive dilettantistiche. Previsto un contributo fino al 50% della bolletta del servizio idrico 2019 e comunque fino a 4.000 euro. Per il mondo della cultura, invece, sarà emesso un bando dell’ammontare di 210.000 euro rivolto a soggetti (enti senza scopo di lucro) che dal 1 ottobre al 30 marzo 2021 produrranno eventi culturali, in presenza ma anche online. Previsto un contributo da millle a diecimila euro.