Professoressa trovata morta in casa

Mirella Billi è caduta mentre era sola, forse per un malore. La salma è libera

Carabinieri in servizio

Carabinieri in servizio

Prato, 26 aprile 2019 - Non rispondeva da giorni alle chiamate di conoscenti e alla fine nel tardo pomeriggio di ieri sono intervenuti i vigili del fuoco insieme ai carabinieri nel suo appartamento al secondo piano di via Fiordaliso, a San Giusto.

Mirella Billi, 81 anni, professoressa universitaria emerita di letteratura inglese, è stata trovata priva di vita nella camera da letto della casa dove abitava da sola. La donna era riversa sul pavimento. Le è stata riscontrata una ferita alla testa dal medico dell’ambulanza della Pubblica Assistenza, inviata dalla centrale del 118. Secondo una prima verifica eseguita sul corpo della donna, la ferita alla testa sarebbe compatibile con una caduta a terra, causata forse da un malore.

L’abitazione era chiusa da dentro e non sono stati trovati segni di effrazioni. La professoressa Billi era stata allieva dell’illustre anglista Pagnini, aveva insegnato alle scuole superiori e poi letteratura inglese all’università di Viterbo per oltre vent’anni. Era specialista del romanzo inglese del ’700-’800 e della poetessa americana Sylvia Plath. Chi la conosceva, la ricorda come una donna di spiccata simpatia, appassionata dell’Inghilterra e amante della musica. Il magistrato di turno ha deciso di restituire la salma ai familiari per non aver riscontrato elementi che facciano dubitare sulla morte dell’anziana. Il recupero della salma è stato curato dalla Pubblica Assistenza.