L'iniziativa "Prendi un libro, lascia un libro"
L'iniziativa "Prendi un libro, lascia un libro"

Prato, 14 marzo 2019 – Vieni a fare uno scambio di libri in enoteca e ricevi un calice di buon vino. L’iniziativa, nata nel negozio di via del Ferro a Prato che vende prodotti della cantina sociale Colli Fiorentini – Valvirginio, è sintetizzata nelle parole di un cartello: “Prendi un libro e lascia un libro”.

“L’idea è di mia moglie Consuelo – spiega il responsabile del negozio Antonio Russo – che circa un anno fa ha pensato di dedicare un angolino ai libri. Su una botticella i clienti potevano appoggiare i loro volumi, consultare da qui quelli che già c’erano. Abbiamo visto che l’iniziativa è stata apprezzata, tramite un passaparola sono arrivati in negozio anche nuovi clienti attirati dal connubio tra libri e vino: ora lo spazio per lo scambio dei libri si è allargato e “Prendi un libro e lascia un libro” è piaciuto anche ai colleghi di altri punti vendita”.

Romanzi e saggi, fumetti e libri per bambini, sono di diverso genere i libri che vengono lasciati nel negozio che vende vino e olio sfuso e imbottigliato dalla Cantina Sociale Colli Fiorentini che ha il suo centro produttivo nella valle bagnata dal torrente Virginio sul territorio comunale di Montespertoli.


Ilaria Biancalani