Prelievi del sangue senza file La prenotazione diventa fai da te

Basta collegarsi al sito zerocode: si può scegliere tutto direttamente da casa A Prato arriverà in autunno

Migration

Niente più code, sotto il sole e non, per i prelievi del sangue. Già da oggi è possibile prenotare online, scegliendo data, ora e presidio sanitario, tramite il sito zerocode.sanita.toscana.it. E se si prenota al "D’Annunzio", si può fare da soli anche l’accettazione, seduti comodamente sul divano di casa, riducendo ulteriormente i tempi di attesa per fare l’esame del sangue. A presentare l’iniziativa, ieri mattina, l’assessore al diritto alla salute, Stefania Saccardi.

"Con la ripartenza delle attività sanitarie, sancita dall’ordinanza 49 dello scorso 3 maggio – ha spiegato – le aziende sanitarie hanno riattivato tutti i percorsi, anche ambulatoriali, con particolare attenzione alla sicurezza per ridurre il rischio contagio, ricorrendo allo snellimento delle procedure". E da oggi per fare le analisi del sangue è tutto molto più semplice.

Bastano quattro semplici passaggi: collegarsi al sito "zerocode", inserire il codice fiscale e il numero della ricetta elettronica, scegliere il presidio o il distretto preferito, selezionare data e ora in cui si vuole effettuare il prelievo e attendere la ricezione di un sms di conferma, con eventuale stampa del promemoria. Il servizio vale su Firenze per il presidio in viale D’Annunzio e per l’azienda ospedaliera di Careggi. E’ attivo anche nel senese e nel livornese ed entro l’autunno sarà allargato a tutta la Toscana, quindi per ora a Prato non c’è. Una volta effettuata la prenotazione online, il cittadino dovrà presentarsi all’accettazione poco prima dell’orario prestabilito e dopo qualche minuto sarà chiamato. Anche chi arriverà tardi potrà farsi le analisi del sangue, facendo la consueta fila e ritirando il numerino al totem.