Prato, mamma di 80 anni picchiata dalle figlie: arrestate le due sorelle

Montemurlo, l'anziana era da tempo vittima di condotte violente da parte delle due figlie, di 54 e 41 anni

Carabinieri

Carabinieri

Prato, 24 giugno 2022 - Schiaffi, pugni e lesioni varie. Con l'accusa di aver maltrattato l'anziana mamma di 80 anni, i carabinieri di Montemurlo hanno arrestato le figlie, due sorelle rispettivamente di 54 e 41 anni, residenti nel comune in provincia di Prato

Il provvedimento di arresto è stato emesso dal Tribunale di Prato a fronte di "un ultimo e gravissimo episodio" verificatosi domenica scorsa quando le due figlie avrebbero trascinato la mamma per i capelli, poi prendendolo a schiaffi e pugni al volto, tanto da provocarle un'emorragia congiuntivale ad un occhio. Per le lesioni l'anziana è stata medicata dai sanitari del pronto soccorso di Prato che poi l'hanno dimessa giudicandola guaribile con una prognosi sette giorni.  

L'aggressione è stata segnalata immediatamente alla magistratura pratese dai carabinieri: non è stata, infatti, la prima subito dall'ottantenne che già in passato era stata vittima di condotte violente da parte delle figlie, tanto che lo scorso febbraio era intervenuto un primo provvedimento cautelare nei loro confronti, imponendo il divieto di avvicinamento alla madre, poi revocato solo per consentire visite estemporanee, ma ancora efficace nella parte che ne vietava la coabitazione continuativa.  

A motivare il provvedimento di arresto, infatti, oltre alla gravità dell'ultimo episodio, è intervenuta l'inottemperanza alla misura di divieto di coabitazione, disatteso in quanto dagli accertamenti dei militari si sarebbe accertato che le due figlie si erano arbitrariamente installate nuovamente a casa della madre. Proprio per evitare la reiterazione di tali condotte violente e vista la dimostrata inefficacia della misura cautelare in essere, il giudice ha emesso un ulteriore provvedimento che ne ha disposto l'arresto e gli arresti domiciliari in altro luogo.