Polenta, ritorna la festa In scena la corte dei Bardi

L’edizione numero 444 della rievocazione storica è in veste primaverile. Vernio: domenica in piazza del Comune saranno distribuiti i piatti tipici

Migration

Vernio ritorna alla sua tradizione storica con il fascino della Festa della polenta, che quest’anno è in edizione primaverile.

Domenica prossima la secolare rievocazione della "Polendina" – che avrebbe dovuto tenersi il 6 marzo, prima domenica di quaresima ma è stata rinviata causa Covid – si rinnova con la sfilata del Corteggio storico, la lettura dell’antica pergamena in piazza del Comune e la distribuzione di polenta dolce, aringhe e baccalà secondo la collaudatissima tradizione, insieme ad altri piatti tipici del territorio a base di farina di castagne.

Nel pomeriggio per i più piccoli sarà allestito "Gioca la piazza" con giochi da tavolo e a terra costruiti in legno: la catapulta, la pesca, il tiro ai barattoli, scaccia lupo e altri. "La nostra è una festa di comunità che è giunta alla edizione numero 444. Ha un valore importante e condiviso, caratterizzato dalla mobilitazione corale dei volontari e dei cittadini – sottolinea il sindaco Giovanni Morganti – Per poterne godere appieno, con la partecipazione dei Gruppi Storici in arrivo da tutta la Toscana, abbiamo preferito aspettare l’uscita dalla pandemia".

Ad accogliere tutti, un programma ricco di iniziative coordinato dall’assessore alla cultura, Maria Lucarini. Aspettando la festa venerdì alle 21 nel Casone dei Bardi ci sarà la presentazione del nuovo sentiero "La via delle Rocche. In cammino tra Medioevo e Rinascimento" e sabato alle 16, sempre nel Casone dei Bardi, il laboratorio per bambini "Rocche e fortificazioni: costruisci il tuo castello della fantasia" a cura di Giulio Zeloni.

Tutti in piazza, dunque, grazie anche all’organizzazione della Società della Miseria, che con il suo presidente Piero Sarti e il Gruppo Storico dei Conti Bardi vegliano sulla riuscita della festa in tutti i suoi aspetti. La rievocazione è promossa dal Comune di Vernio, ha il patrocinio della Provincia di Prato e della Regione Toscana e la collaborazione della Fondazione Cdse, dei Laboratori Archeologici San Gallo e della Federazione Italiana Giochi Storici.

La Festa della Polenta rappresenta per Vernio l’evento più importante dell’anno, con il quale si celebra la storia del territorio legata a quella del nobile casato de’ Bardi, che per cinque secoli ha governato questi territori. L’anno scorso e quello precedente il tradizionale evento era stato purtroppo annullato a causa dell’emergenza Covid.

Per gli eventi di venerdì e sabato prossimi, è obbligatorio effettuare la prenotazione sul sito www.visitvalbisenzio.it. Per informazioni [email protected], o ai numeri 0574 931065 e 0574 931264.