Una pratese sulla copertina di Playboy. "Felice e libera di essere me stessa"

Da reginetta di Instagram a protagonista dell’ultimo numero della rivista erotica più famosa al mondo. "Nelle mie foto poco vestite non c’è niente di male. E’ ora di finirla con gli stereotipi da Medioevo"

Manuela R., in arte Manush, ha 42 anni (foto Attalmi)

Manuela R., in arte Manush, ha 42 anni (foto Attalmi)

Prato, 22 gennaio 2020 - Da piccola star di Instagram a personaggio principale dell’ultima copertina di Play Boy. E’ una storia singolare quella di Manuela R. ("niente cognome per favore, ci tengo alla mia privacy"), in arte Manush, splendida 42enne pratese che in questi giorni ha gli occhi di tutti puntati addosso. Del resto, pur se abituata a comparire in pose provocanti ed ammiccanti sul suo profilo social, che peraltro è seguito da oltre 416mila persone, Manush è rimasta una donna semplice, quasi timida quando ci accoglie sulla porta di casa, con l’amore per i tatuaggi e la palestra e con un piccolo chihuahua a farle compagnia nella vita di tutti i giorni lontano dai riflettori.

La copertina di Playboy, con tanto di speciale fotografico con almeno 10-14 scatti interni a lei dedicati, sono stati anche per Manuela, che pur lavora con la sua immagine come fotomodella, una bella sorpresa: "L’editore della rivista mi aveva già contattato un paio di anni fa, proprio vedendo il mio profilo Instagram, per chiedermi di posare per lui. Inizialmente avevo pensato ad uno scherzo e avevo rifiutato. Poi mi sono informata e ho capito che era tutto vero", racconta. "Sono contenta. E’ un po’ un sogno che si avvera esser finita su Playboy come tante altre star del passato. Spero mi possa aiutare in futuro per qualche altro lavoro. Mi piacerebbe per esempio lavorare con Le Iene, per smascherare tutti quei provoloni che adescano le ragazze promettendo lavoro e poi chiedono in cambio prestazioni sessuali. In generale non farei televisione solo per il gusto di farla. Vorrei partecipare ad una trasmissione che abbia un senso, non solo per il mio aspetto fisico".

E qui viene fuori un altro lato di Manush, quello di donna matura ed emancipata, che nella vita ha fatto tantissimi lavori (dall’imprenditrice tessile alla barista, passando per il lavoro in palestra) e attraversato varie storie d’amore con fidanzati spesso oppressivi, fino a maturare la volontà di fare qualcosa per gridare al mondo la sua voglia di libertà e il suo orgoglio. "Ho iniziato a coltivare il mio profilo Instagram circa cinque anni fa, dopo che avevo chiuso la mia ultima storia sentimentale. Non c’è niente di male nelle foto che pubblico, anche se sono poco vestita. E’ ora di finirla con questi stereotipi da Medioevo".  

«In definitiva ora mi sento libera di essere me stessa e non mi sono mai sentita meglio. Vorrei anzi dire a tutte le donne, mie coetanee o meno, di essere sempre quello che sono, senza paure e senza farsi mettere in gabbia da chissà quale uomo geloso o da chissà quale costrizione sociale. Questo non vuol dire che io non creda nell’amore: un giorno mi sposerò, se troverò la persona giusta, che mi accetta per quello che sono. Per il momento mi dedico ai viaggi in giro per il mondo e ai miei genitori, che mi hanno sempre voluto un gran bene e adesso hanno più bisogno di me". © RIPRODUZIONE RISERVATA