Pitti Filati: collezioni in anteprima mondiale

Si apre mercoledì 25 a Firenze il salone numero 80. Ecco chi espone

Pitti Filati

Pitti Filati

Prato, 23 gennaio 2017 - Il primo appuntamento del 2017 con il tessile a due passi dal distretto pratese è Pitti Immagine Filati, la manifestazione internazionale di riferimento del settore dei filati per maglieria, che si svolge alla Fortezza da Basso di Firenze dal 25 al 27 gennaio. Protagonista di questa che è l’80esima edizione, sarà l’anteprima mondiale primavera-estate 2018 delle collezioni di filati per maglieria. Non mancano neppure quest’anno alla rassegna, le aziende di filati dal distretto pratese.

Ecco chi prende parte con le proposte per la primavera estate 2018 alla kermesse fiorentina: C.t.f. srl, Casa del filato srl, Cofil srl, Ecafil Best spa Industria filati, Fabifil srl, Filati Be.mi.va. spa, Filati Borgioli Modesto spa, Filati naturali srl, Filati Riccio srl, Filatura a pettine P3 srl, Filitaly - Lab srl, Filpucci spa, Gi.ti.bi filati srl, Ilaria srl manifattura lane, Industria italiana filati spa, Lanificio Dell’Olivo, Lineapiù Italia spa, Linsieme filati, Manifattura Igea spa, Mister Joe srl, New Mill spa, Pecci Filati spa, Pinori filati spa, Toscano srl. I pratesi con i filati di altissima qualità rientrano fra i 110 espositori previsti, 19 marchi parteciperanno da Gran Bretagna, Giappone, Romania, Perù, Germania, Repubblica Sudafricana, Turchia, Svizzera e Nuova Zelanda. Lo scorso anno hanno partecipato 4.250 buyers.

Ricco anche quest’anno il cartellone degli eventi collaterali e dei servizi offerti a espositori e buyer internazionali. Lo spazio ricerca, osservatorio sperimentale dove vengono analizzate e lanciate le tendenze per le prossime stagioni, in questa edizione si intitola «The Passenger» con il nuovo tema dedicato al viaggio, oltre i confini e i ruoli del quotidiano. Il «Knitclub» vede protagonisti i maglifici di qualità con una qualificata selezione di aziende capaci di interpretare le volontà tecniche e creative dei visitatori del salone, per favorire un’avanzata integrazione di tutta la filiera, nei tempi più consoni per il settore.

Fashion at Work è invece la sezione che riunisce espositori impegnati in consulenze stilistiche, progettazione, stampa, macchinari, minuterie, accessori, applicazioni, tintorie e finissaggi, tendenze e bureaux de style, sistemi di codifica del colore, software per il disegno o la confezione. E torna anche «Vintage Selection 29 - Let’s dance!» alla stazione Leopolda per l’edizione invernale. Il salone di abbigliamento, accessori e design vintage è ormani un classico appuntamento in concomitanza con Pitti Filati e oltre lo shopping prevede anche momenti di intrattenimento.