Via Firenze, inaugurato il primo tratto di pista ciclabile

Biffoni: "Grazie per la pazienza in questi mesi di cantiere"

L'inaugurazione del primo tratto della ciclabile di via Firenze (foto Attalmi)

L'inaugurazione del primo tratto della ciclabile di via Firenze (foto Attalmi)

Prato, 17 novembre 2018 - E' stato inaugurato stamani il primo tratto della nuova pista ciclabile di via Firenze, che si sviluppa per una lunghezza di 500 metri tra il Chiesino dei Malsani a via del Poggio Secco.

L’opera è stata realizzata allargando la sede del preesistente marciapiede, mettendo in sicurezza non solo il percorso dei ciclisti, finora costretti a muoversi sulla trafficata sede stradale, ma anche quello dei pedoni. Tantissimi i cittadini della zona che sono intervenuti all'inaugurazione.

"Ringrazio tutti per la pazienza durante i mesi di cantiere - ha dichiarato il sindaco Matteo Biffoni - Questo intervento come altri analoghi in città servono per dare più sicurezza alle nostre strade e permettere ai cittadini di vivere meglio la propria frazione. Ora chi vive qui potrà uscire a piedi, in bicicletta o con una carrozzina senza rischi".

"Solo nel 2017 in via Firenze ci sono stati ben 22 incidenti, dei quali due gravissimi, 15 in codice giallo - sottolinea l'assessore Filippo Alessi - È una strada pericolosa, attraversata da oltre 25mila auto al giorno. Questa ciclabile dà la dignità per chi vive nel quartiere e finendo il lavoro con il secondo lotto si potrà andare dalla Macine alla Querce".

I lavori per la realizzazione dell’opera, che rientra tra i progetti promossi dall’amministrazione comunale per la riqualificazione urbanistica di varie zone della città e per aumentare i livelli di sicurezza di pedoni, ciclisti e automobilisti, hanno interessato, infatti, anche la sede stradale. In corrispondenza di tre attraversamenti pedonali, sono stati realizzati altrettanti dossi, evidenziati con apposita illuminazione, per limitare la velocità del traffico veicolare.

Un intervento particolarmente apprezzato dai residenti, che durante l’esecuzione dei lavori hanno chiesto all’amministrazione comunale di realizzarne altri. Il costo di questo primo lotto di lavori è stato di 200 mila euro. Proprio in questi giorni, per una cifra sempre di 200 mila euro, sono in appalto anche i lavori per il secondo lotto, con il quale si realizzerà il prolungamento della pista ciclabile fino al confine con il Comune di Campi Bisenzio, in località Il Rosi. Con i lavori del secondo lotto si risolveranno anche gli annosi problemi di sicurezza pedonale nella strettoia dove sorge il circolo I Risorti in località La Querce.