Piazza pulita, in Mercatale cestini per la raccolta differenziata

Entro la fine di ottobre la conclusione dei lavori in piazza

Piazza Mercatale

Piazza Mercatale

Prato, 20 settembre 2019 - «Entro fine ottobre piazza Mercatale verrà restituita alla città». E’ l’impegno dell’assessore Cristina Sanzò che in commissione lavori pubblici ha illustrato i tempi per la conclusione definitiva dei lavori. Un intervento che va avanti ormai da mesi, per lungo tempo al centro delle polemiche e che adesso si avvicina alla fase finale. La principale novità è legata alla raccolta differenziata: per la prima volta in città, ma anche in tutti i comuni del nostro Ato d’ambito, verranno sperimentati i cestini con la predisposizione per la differenziata. Di fatto ci sarà la possibilità di conferire separatamente la carta, la plastica e l’indifferenziato. Da comprendere se si riuscirà a inserire nella sperimentazione anche l’organico.

«L’Ato dei rifiuti ci ha dato parere positivo – spiega Sanzò – vediamo quale sarà la risposta della cittadinanza. Se l’esperimento avrà esito positivo allora proveremo a estendere progressivamente il sistema anche al centro storico e a tutti i giardini della città». Insomma, un modo per spingere ancora di più sull’acceleratore in tema di raccolta differenziata e decoro.

Per quanto riguarda piazza Mercatale i lavori ultimati sono quelli che riguardano la parte esterna del tondo. Sono stati rifatti i sottoservizi, le fosse biologiche ed è stata completata la riasfaltatura del marciapiede. In questi giorni invece è partita anche la sistemazione degli alberi: si tratta di nove nuovi tigli che vanno a prendere il posto di quelli tagliati perché ormai secchi. Inoltre il Comune si sta dotando di un impianto di irrigazione che permetterà di curare al meglio il giardino. «L’impianto entrerà in funzione entro un paio di settimane – prosegue Sanzò – e altrettanto tempo servirà per vedere crescere il verde. Per fine ottobre saremo pronti per l’inaugurazione del giardino. In queste settimane rifaremo anche tutto il bordo del tondo, metteremo nuove fioriture e panchine in legno. Insomma, un’operazione importante che darà maggiore decoro a tutta la piazza». Secondo le prime stime di spesa l’intervento nel complesso complessivo costerà intorno ai 50-60mila euro.