Piazza Europa, traffico caos: sale la rabbia

Il nuovo assetto crea code continue. Spada: 'Tutto sbagliato'. Il Comune: 'Così la svolta in Tiziano è più sicura'. Bus: fermate spostate

La nuova rotatoria in piazza Europa

La nuova rotatoria in piazza Europa

Prato, 4 dicembre 2019 - Da via Valentini a piazza Europa in 15 minuti abbondanti. No, non è la performance di un camminatore neanche troppo allenato. Ma il tempo che di media impiega un automobilista, nell’ordine, per districarsi nel traffico, scansare i furgoni in doppia fila, ripartire, rallentare, far passare le auto bloccate in mezzo all’incrocio, trovare il varco giusto per passare e poi – forse – lasciarsi l’ingorgo alle spalle. Ok, in via Valentini può capitare di trovare un po’ di coda ma con il nuovo assetto di piazza Europa il traffico si è ingolfato, complici anche i maleducati con le quattro frecce. Abbiamo ripetuto il test più volte nell’ultima settimana e l’esito è sempre lo stesso: fila lunghissima che parte da Pratilia, coinvolge tutta via Valentini, poi via Tacca e piazza Europa fino al ponte alla Vittoria. Quasi due chilometri a ostacoli: di media cento metri al minuto e macchine che si trasformano in tartarughine a colpi di clacson. Se a ciò si aggiunge la pioggia di questi ultimi giorni, la percorrenza a rilento in via Ferrucci, con ripercussioni in piazza San Marco, e la corsia ristretta in viale Montegrappa il risultato è una grossa fetta di città paralizzata dal traffico. Alle proteste degli automobilisti si è unito il centrodestra che lunedì ha protocollato un’interpellanza sul caos viabilità. L’ex candidato sindaco Daniele Spada è stato il primo firmatario: «La nuova mezzaluna di piazza Europa è sconcertante ed è riuscita a peggiorare di parecchio il traffico già convulso della zona».

Poi ancora, con ironia: «E che dire dei marciapiedi giganteschi, tipo quello in via Ferrucci, così largo che si vocifera ci vogliano realizzare un nuovo palazzetto dello sport, così da farsi trovare pronti per le Olimpiadi?». Una stoccata anche sulle piste ciclabili: «Quella di via Firenze è poco frequentata e quella che sta nascendo in viale della Repubblica ha spazzato via decine di parcheggi, per la gioia delle attività commerciali. È bene incentivare l’uso di mezzi alternativi all’auto, ma senza cercare di costringere a forza i pratesi ad abbandonarla. Non ci si rende conto che l’auto per migliaia di persone non è uno sfizio, ma una necessità».

Il Comune dal canto suo ieri ha difeso i lavori con un comunicato: «Con i lavori in piazza Europa la svolta verso via Tiziano è più sicura grazie a uno spartitraffico delimitato da cordoli che rende più visibile la svolta». L’intervento rientra nell’ambito del piano varato dal Comune sulla mobilità sostenibile tra viale Montegrappa, viale Vittorio Veneto e piazza Europa. Dopo Natale le fermate dell’autobus saranno spostate lungo viale Vittorio Veneto per rendere il transito più scorrevole.  

Alessandro Pistolesi © RIPRODUZIONE RISERVATA