ELENA DURANTI
Cronaca

Patto in nome del fumetto. Storai con "Baroni e Gori". Il debutto a Lucca Comics

Il disegnatore pratese si allea con la tipografia al Macrolotto 2 come sponsor "Dalla collaborazione nascerà lo spazio dell’artista nelle fiere del settore".

Il disegnatore di fumetti Niccolò Storai ha firmato un accordo di collaborazione con la tipografia "Baroni e Gori".

Storai, classe 1978, vive e lavora a Prato dove svolge le attività di disegnatore, storyboard artist, ideatore e conduttore di laboratori di disegno per ragazzi. Storai che ama definirsi "grafonauta" è soprattutto autore di fumetti e di cartoni animati, tra i più noti della sua generazione in Italia. "Sono molto felice di aver iniziato questa avventura con la Baroni & Gori, fare forza insieme fa bene anche al fumetto generale. La tipografia sponsorizza il mio spazio nella ’Artist alley’ nelle fiere del fumetto".

L’artist alley è la sezione dedicata a disegnatori professionisti che vogliono presentare anteprime e vendere i propri originali o riproduzioni: sono ammessi solo prodotti cartacei originali e stampe. Soddisfatti dell’accordo anche dalla tipografia pratese: "Abbiamo conosciuto Niccolò in fase di lavorazione del volume Nos – spiega Francesca Terzo della Baroni e Gori – essendo lui il disegnatore del racconto, noi lo abbiamo impaginato e stampato per l’associazione Kiwanis e parlando insieme le volte in cui ci siamo trovati in ufficio per lavorarci, siamo arrivati alla conclusione che poteva nascere una bella collaborazione tra lui e la nostra azienda. Intanto abbiamo “gettato le reti”, e “spianato po’ di strade” per poter collaborare – aggiunge – principalmente durante le fiere dei libri e dei fumetti, sia dove partecipa da solo e dove ci piacerebbe partecipare anche a noi con uno stand".

Il prossimo appuntamento sarà Lucca Comics: "Adesso siamo in contatto con Crea, per quanto riguarda lo spazio alla fiera in ottobre". L’azienda che ha sede a Prato in via Sabadell ha già stampato per Storai il roll up, cartelline e locandine con cui si presenteranno insieme al mondo del fumetto. "Niccolò ha già partecipato ad alcune manifestazioni in Toscana sempre con il nostro supporto – continua ancora Francesca Terzo – la prossima fiera a cui puntiamo sarà il Lucca Comics, poi ci sono anche Bologna Children’s book fair o il salone del libro di Torino, ma un passo alla volta. Iniziamo con Lucca, che per noi e per Niccolò è già un bellissimo traguardo".

Si tratta dunque di una collaborazione che arricchisce entrambi. "Sicuramente sì – sottolinea Storai – scambiare idee e punti di vita con altre persone in qualsiasi settore lavorativo è molto importante". Del futuro parla sempre Terzo per Baroni & Gori: "Quello con Storai è un piano che si svilupperà anche negli anni futuri, se le fiere saranno interessanti come crediamo, sicuramente l’impegno da parte nostra di fare altri eventi insieme a lui sarà sicuro".

Elena Duranti