"Pasta tricolore", la generosità dei pratesi frutta sei tonnellate di aiuti

In sole due settimane centinaia di persone hanno contribuito

Una delle consegne

Una delle consegne

Prato, 6 maggio 2021 - Tutto è nato da un tam tam sui social. E il risultato è andato oltre ogni aspettativa. Sono oltre sei le tonnellate di generi alimentari donate dai cittadini pratesi nell’ambito dell’iniziativa di solidarietà ‘Pasta tricolore’, evento promosso dal consigliere comunale Claudio Belgiorno e che consentirà di aiutare decine e decine di famiglie pratesi in difficoltà economiche. In sole due settimane centinaia di persone hanno contribuito nella donazione di pasta, passate di pomodoro, pesto e più in generale alimenti a lunga conservazione. A partecipare all’iniziativa sono stati imprenditori, associazioni del territorio, società sportive e comuni cittadini.

Una generosità che ha consentito di superare i risultati della prima edizione, tenuta l’anno scorso a inizio pandemia, quando sono state raccolte 4 tonnellate di generi alimentari. E di andare oltre l’obiettivo prefissato per quest’anno dagli organizzatori che volevano toccare quota 5 tonnellate di aiuti. «Il passaparola è stato più semplice rispetto al 2020 visto che siamo in zona gialla» commenta Belgiorno. «Le persone hanno il visto il lavoro dello scorso anno e ci hanno sostenuto. Adesso per il futuro questa diventerà una iniziativa stabile per la città. Grazie all'aiuto di tantissime persone abbiamo superato l’obiettivo che ci eravamo prefissati. Inoltre abbiamo ricevuto in dono anche migliaia di mascherine che saranno distribuite insieme agli alimenti». A proposito di distribuzione, la consegna di mascherine e generi alimentari è già iniziata. Le donazioni saranno suddivise fra le parrocchie della città, poi alla Caritas, alla mensa La Pira e alle altre associazioni di volontariato che ogni giorno si spendono sul territorio. «Un ringraziamento particolare va all’associazione Accademia San Giusto che per il secondo anno consecutivo è tra i promotori dell’iniziativa e mette a disposizione l’ex teatro come punto di raccolta degli alimenti» prosegue Belgiorno.

«Doveroso ringraziare anche imprenditori come Andrea Topparelli di Prato Scavi e Manuele Lo Conte di Lo Conte Costruzione che hanno donato due tonnellate ciascuno. Senza dimenticare realtà come l’Accademia Prato di boxe di Francesco Di Fiore, la palestra Universo, il Maliseti Calcio, l’Acu Grignano, il Rugby Iolo e la Polisportiva Aurora. Un aiuto importante è arrivato pure dalla chiesa evangelica di Boteli in rappresentanza della comunità cinese di Prato». Presenti alla consegna il senatore di Fratelli d’Italia, La Pietra «questa è la dimostrazione di quanto sia grande il cuore dei pratesi», e l’assessore Luca Vannucci: «Ringrazio tutti i volontari, Belgiorno e i pratesi che hanno donato».

Sdb