Pasqua, Via Crucis nei luoghi della comunità cinese

Il vescovo Agostinelli

Il vescovo Agostinelli

Prato, 15 marzo 2018 - Non una Via Crucis come negli anni passati, ma un momento di preghiera e di annuncio della Pasqua alla comunità cinese di Prato. Questo l'obiettivo della tradizionale iniziativa promossa da oltre dieci anni nel tempo di Quaresima da Ufficio diocesano Migrantes, dalla comunità dei frati minori dell'Ascensione al Pino, dalle suore cinesi e dalle Francescane del Vangelo in programma sabato 17 marzo a Prato. Il luogo naturalmente sarà via Pistoiese, nella zona con più alta concentrazione di orientali della città.

"La preghiera verrà fatta nel parcheggio - spiega padre Roberto Bellato, parroco dell'Ascensione -: si tratta di un punto molto frequentato dalla comunità cinese, è una piazzetta dove si incontrano le persone. Qui pregheremo e leggeremo brani delle Sacre Scritture in italiano e in lingua cinese aiutati dal nostro padre Paolo Hou e dalle suore cinesi".

Saranno proprio queste ultime a tradurre per i presenti le parole del vescovo Franco Agostinelli, che anche quest'anno guiderà questo momento di fede rivolto ai cinesi di Prato. "Il nostro intento è quello di continuare a intessere relazioni con questa popolosa comunità, verso la quale non vogliamo imporci ma proporci, in modo da far conoscere a tutti il messaggio e l'annuncio di Gesù Cristo", spiega monsignor Agostinelli. Nel corso della preghiera saranno distribuiti alcuni volantini contenenti un invito a conoscere la realtà della comunità cattolica orientale che si ritrova alla parrocchia dell'Ascensione al Pino.