"Parla con noi" Ora gli anziani sono meno soli

Due numeri di telefono dedicati alle persone fragili. Per combattere insieme la paura del coronavirus

Migration

I bocciodromi sono chiusi, i circoli e tutti i luoghi di incontro e socializzazione degli anziani pure. Con l’aggravarsi dell’emergenza sanitaria e l’attivazione di nuove misure restrittive per il contenimento dell’epidemia, il Comune di Montemurlo, insieme all’Auser Montemurlo ha deciso di riattivare il servizio "Parla con noi" per offrire un’opportunità di supporto e socializzazione agli anziani soli e più in generale alle persone più fragili che hanno bisogno di condividere con qualcuno le ansie, le paure di questo difficile momento e le necessità.

Due numeri di telefono (338.7753102 o 338.7586749) ai quali rivolgersi dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 18 per ricevere informazioni sui servizi territoriali, chiedere aiuto o più semplicemente per fare due chiacchiere. Dall’altro lato della cornetta ci saranno i volontari dell’Auser Montemurlo, formati la scorsa primavera dall’ufficio politiche sociali del Comune, in modo da essere pronti a rispondere a tutte le domande e le richieste d’aiuto.

Il servizio è aperto a tutti, ma è stato pensato in particolare per le persone più fragili e per gli anziani soli.

"In questo momento che vede un aggravarsi della situazione generale, è importante far sentire, soprattutto agli anziani, la vicinanza dei servizi territoriali e non lasciare nessuno indietro – spiega l’assessore ai servizi sociali, Alberto Fanti –. Vogliamo, ad esempio, che le persone sappiano che è stato riattivato il servizio della spesa a domicilio di “Ti aiutiamo”, un modo per sostenere chi, per vari motivi, non può spostarsi in autonomia per andare a fare la spesa. Le telefonate sono un modo poi per condividere ansie e preoccupazioni, per chiedere aiuto e attivare i servizi territoriali, per riacquistare spazi di socialità".

Con l’inizio di questa nuova fase dell’emergenza sanitaria, infatti, tutti gli spazi di socializzazione per anziani (i bocciodromi, il centro sociale di Oste ) sono stati chiusi e sono venuti meno momenti importanti di incontro, svago e divertimento. Le telefonate del "Parla con noi" saranno l’opportunità per rompere l’isolamento.

"Auser, con i suoi volontari, fa ancora una volta da tramite per segnalare al Comune particolari necessità, soprattutto in relazione agli anziani soli. Nel servizio saranno impegnati quattro volontari dell’associazione che gestiranno le chiamate e risponderanno ai vari quesiti", conclude il presidente dell’ Auser Montemurlo, Arrigo Landini.